▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

EGP: al via nuovi impianti fotovoltaici in Grecia

Diciannove nuovi campi fotovoltaici messi in esercizio in Grecia, per una capacità installata di circa 42 MW da parte di EGP e di oltre 15 MW da ESSE, la joint venture paritetica con Sharp.

Redazione ImpresaGreen

Enel Green Power consolida la sua posizione sul mercato fotovoltaico in Grecia con l’entrata in esercizio di diciannove nuovi campi fotovoltaici, gli ultimi previsti nella penisola ellenica nel piano industriale 2012-2016.
I nuovi campi fotovoltaici avviati da Enel Green Power hanno una capacità installata di 42 MW, a cui si aggiungono gli oltre 15 MW messi in esercizio da Esse – la joint venture paritetica con Sharp – portando la capacità complessiva di EGP in Grecia a circa 290 MW.
I primi quattro impianti di EGP sono localizzati in Macedonia. Si tratta di  “Florina Yatsovo”, “Helios”,  “Axiochori e  “Vavdos”. Il primo ha una capacità installata di 1,5 MW ed è in grado di produrre circa 2 milioni di kWh all’anno. “Helios”, nella periferia della Macedonia Centrale, ha una capacità installata di 6 MW ed è in grado di produrre annualmente oltre 8 milioni di kWh. “Axiochori”, con una capacità installata di 6,25 MW, produrrà a regime circa 8 milioni di KWh all’anno. 
L’ultimo, “Vavdos”, con una capacità installata di 1,37 MW, ha una produzione attesa di circa 2 milioni di KWh all’anno.
Quattro anche gli impianti nella regione Tracia: “Advira-Pezoula” che ha una capacità installata di 2,8 MW, è in grado di produrre annualmente circa 3,6 milioni di kWh; “Karidia”, con una capacità installata di 3,3 MW, che produrrà a regime circa 4 milioni di kWh all’anno; “Pezouliotika”, con una capacità installata di 3,5 MW e una produzione attesa di circa 4,5 milioni di  kWh all’anno ed “Herodasos” che, con una capacità installata di 4 MW, produrrà a regime circa 5 milioni di KWh all’anno.   
Due gli impianti situati nel sud della Grecia: “Farsala III” che, con una capacità installata di 0,92 MW, produrrà oltre 1 milione di KWh all’anno ed “Ekta”,  con una capacità installata di 2 MW, e una produzione attesa di circa 2,5 milioni di KWh all’anno. Gli ultimi tre impianti sono  situati due in Tessaglia e l’altro nell’Elide. I primi due, “Gephyria I” e “Gephyria II”, hanno una capacità installata complessiva di 3,54 MW e  produrranno a regime circa 5 milioni di KWh all’anno.
Il terzo, “Stroussi”, con una capacità installata di 6,43 MW, ha una produzione attesa di oltre 9 milioni di KWh all’anno. Sono stati inoltre avviati sei nuovi campi fotovoltaici da ESSE - la joint venture paritetica con Sharp per lo sviluppo del fotovoltaico nell’area del Mediterraneo -  per una capacità installata totale di oltre 15 MW. Il primo, “Zitza”, situato nell’Epiro, ha una capacità installata di 2 MW ed è in grado di produrre oltre 2,5 milioni di KWh all’anno.
Il secondo gruppo, “Kalenta”, in Tracia, è costituito da quattro progetti (Iasmos, Polysitos I e II, Sounio) con una capacità installata di 9,8 MW e potrà produrre circa 13 milioni di KWh all’anno.
“Kryoneri”, infine, situato in Macedonia occidentale, ha una capacità installata di 3,5 MW e produrrà a regime  circa 5 milioni di KWh all’anno. Con questi impianti la capacità solare installata ad oggi dalla jv italo-giapponese sale a circa 38 MW. L’entrata in esercizio dei nuovi impianti di entrambe le società permetterà, a regime, la produzione di 76 milioni di chilowattora a zero emissioni, evitando così l’emissione in atmosfera di oltre 50 mila tonnellate di CO2 all’anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/01/2013

Tag: