▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

La logistica Tesi per il Banco Alimentare

Per salvare gli alimenti dallo spreco la rete Banco Alimentare si affida alla logistica di TESI e diventa partner non profit del programma TC1 GDO

Redazione

Banco Alimentare, una tra le organizzazioni non profit più importanti in Italia, ha siglato un accordo con TESI, impresa leader nella fornitura di soluzioni software, per aderire al portale di logistica collaborativa TC1 GDO dedicato alle aziende della filiera della grande distribuzione.
TC1 GDO, letteralmente “Tesi Collaboration 1” per la GD/DO, è la piattaforma che permette di condividere in tempo reale informazioni e documenti tra i diversi attori coinvolti nei processi distributivi (produttori, operatori logistici e distributori).      
Banco Alimentare, che da più di vent’anni recupera e distribuisce le eccedenze alimentari a fini sociali, grazie alla collaborazione con TESI potrà conoscere in tempo reale la disponibilità di eccedenze offerte da produttori o retailer e pianificarne il ritiro in tutta Italia presso i punti raccolta della sua capillare rete (21 organizzazioni dislocate su tutto il territorio italiano), sfruttando eventualmente i mezzi con ritorni a vuoto offerti dagli aderenti.   “Questo accordo – spiega  Giuliana Malaguti responsabile approvvigionamenti di Banco Alimentare – ci fa fare un balzo in avanti di almeno 10 anni. Grazie a TC1 scoprire dove sono le eccedenze alimentari sarà semplice ed altrettanto lo sarà individuare quale dei nostri affiliati è disponibile a recuperarle per poi donarle alle oltre 8.000 strutture caritative convenzionate con noi. Il guadagno di efficienza e di efficacia è evidente: basta ricerche generiche delle eccedenze e viaggi a metà carico ma ritiri puntuali e schedulati. Il tutto a fini solidaristici.”  
Banco Alimentare potrà sfruttare la piattaforma logistica senza dover sostenere alcun costo in quanto partner non profit del programma.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/03/2013

Tag: