▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Aba Impianti: il fotovoltaico conviene anche senza incentivi

Il nuovo studio di fattibilità redatto da Aba Impianti dimostra come gli investimenti in fotovoltaico comportino costi molto più bassi rispetto allo scorso anno e tempi di rientro inferiori di almeno due anni rispetto al passato.

Redazione ImpresaGreen

Aba impianti ha redatto una nuova relazione economica che dimostra come l’installazione di un impianto fotovoltaico continui a portare cospicui guadagni negli anni a venire, pur non usufruendo di aiuti da parte dello Stato. Gli incentivi previsti dal Quinto Conto Energia si stanno esaurendo rapidamente, per tale motivo il team di Aba mira a dimostrare come, anche in assenza degli stessi, l’investimento nel fotovoltaico sia dimezzato rispetto agli anni scorsi ed assicura tempi di rientro inferiori di almeno due anni rispetto al passato.
Più in dettaglio, viene presa in esame l’installazione di un ipotetico impianto fotovoltaico da 99,6 kWp per un’azienda che consuma annualmente 300.000 kWh ed è localizzata nel nord Italia; una posizione geografica che garantisce un rendimento pari a 1.150 kWh/kWp.
Il caso considera inoltre un consumo contemporaneo di energia prodotta pari al 75%, ovvero 86.330 kWh. L’impianto presenta un costo di realizzazione stimato di 124.998 euro e considera un finanziamento dell’80% dell’importo totale, con un tasso d’interesse annuo del 5% per 20 anni.
A seguito di tali dati è possibile quantificare nel dettaglio il reale ritorno economico dell’impianto: il risparmio dei consumi contemporanei si aggirerebbe attorno ai 17.000 euro nei primi anni di analisi, in considerazione del prelevamento diretto dell’energia dal sistema fotovoltaico e dal sempre più elevato costo dell’energia stessa.
Di assoluta importanza per il ritorno economico è anche il contributo in conto scambio, che comprenderebbe i 22.210 kWh immessi nella rete, e successivamente rivenduti, per un valore di circa 2.800 euro nei primi anni di attività.
“Abbiamo sentito l’esigenza di redigere un nuovo studio di fattibilità dopo aver notato un crescente allarmismo che profetizzava la morte del fotovoltaico con la fine degli incentivi del Quinto Conto Energia. – ha commentato Alessandro Stefanizzi, Managing Director di Aba Impianti – La situazione non è così tragica, anzi, ora più che mai siamo sicuri di poter garantire ai nostri clienti un accesso al fotovoltaico con un dimezzamento dei costi dell’investimento e tempi di ritorno economici inferiori ai 5 anni, potendo offrire, inoltre, supporto per ottenere i finanziamenti necessari. Le preoccupazioni delle aziende e dei privati che vogliono avvalersi dei benefici del fotovoltaico dovrebbero essere rivolte esclusivamente alla scelta di un player di riferimento competente nel settore.”

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/04/2013

Tag: