▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

TNT Express attiva una filiale mobile a Bruxelles

Il “mobile depot” è un rimorchio dotato di varie funzioni, suddiviso in un’area-ufficio e in un’area per il carico, lo scarico e la distribuzione.

Redazione ImpresaGreen

TNT Express sta introducendo i “Mobile Depot” (Filiali Mobili) per migliorare l’efficienza delle sue operazioni di consegna dei pacchi e il servizio ai clienti nei congestionati centri cittadini, contribuendo a migliorare la qualità dell’ambiente.
Come parte della sperimentazione sul campo, il“mobile depot” sarà parcheggiato nel Parc du Cinquantenaire per i prossimi tre mesi. L’utilizzo della struttura prevede la sostituzione dei tradizionali furgoni TNT con i tricicli (“cyclocargos”) a Schaerbeek, Etterbeek and Saint-Josse-ten-Noode (Comuni della Regione di Bruxelles). Questo consentirà di eliminare circa 900Km a settimana abitualmente percorsi da ciascun furgone in un’area spesso congestionata dal traffico.
Il risultato è una minore emissione di CO2 e di rumorosità che contribuirà a migliorare la vivibilità dell’ambiente di Bruxelles. Il “mobile depot “ è un grande rimorchio disegnato sulle esigenze dei clienti che verrà utilizzato come magazzino e centro di distribuzione tra l’Hub TNT express di Brucargo e il centro di Bruxelles.
I tricicli elettrici caricheranno la merce presso il “mobile depot” e trasporteranno i pacchi nel cosiddetto “ultimo miglio” agli indirizzi di Schaerbeek, Etterbeek e Saint-Josse-ten-Noode per accelerare le consegne ai negozi ed uffici nell’affollato centro cittadino.  
I tricicli elettrici sono gestiti dal “cycle courier” Ecopostale. Il progetto è stato realizzato in associazione con Straightsol, un consorzio supportato finanziariamente dalla Commissione Europea.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 31/05/2013

Tag: