▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Inaugurato il più grande parco eolico offshore al mondo

L’inaugurazione ha visto la partecipazione del premier inglese David Cameron, insieme a Johannes Teyssen (E.ON), Brent Cheshire, (Dong Energy), il Sultano Ahmed Al Jaber (Masdar) e Peter Löscher (Siemens).

Redazione ImpresaGreen

E.ON, DONG Energy e Masdar hanno inaugurato il più grande parco eolico offshore al mondo, quello di London Array.
Situato a 20 km al largo della costa del Kent, nel sud-est dell’Inghilterra, London Array è un progetto congiunto partecipato da E.ON, dalla società danese Dong e da Masdar, fondo infrastrutturale di Abu Dhabi.
Entrato in funzione nel mese di aprile, il parco eolico offshore ha una capacità pari a 630 MW e produrrà una quantità annua di energia pulita pari al fabbisogno di circa mezzo milione di abitazioni nel Regno Unito.
La costruzione del parco eolico è iniziata a marzo del 2011. Da allora sono stati installati 175 aerogeneratori e oltre 200 km di cavi a una profondità di 25 metri. Le turbine raggiungono l’altezza di 147 metri sul livello del mare e ciascuna delle due sottostazioni elettriche offshore, pesa 1.250 tonnellate.
Più di 1.000 persone hanno lavorato alla realizzazione del parco eolico, per cui sono state impiegate oltre 60 imbarcazioni, tra cui le più moderne navi per l’installazione di turbine eoliche in mare aperto, la MPI Discovery e la MPI Adventure.
E.ON sta impiegando la MPI Discovery per la realizzazione dei parchi eolici offshore Kårehamn (Svezia), Humber Gateway (Regno Unito) e Amrumbank-West nel Mare del Nord della Germania.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/07/2013

Tag: