▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Giacimenti Urbani: i rifiuti diventano risorsa attivando un’economia circolare

Si è chiusa con oltre 2500 presenze di pubblico la prima edizione di Giacimenti Urbani, evento sulla valorizzazione dei rifiuti che per tre giorni ha trasformato la Cascina Cuccagna di Milano in un laboratorio di sostenibilità.

Redazione ImpresaGreen

Oltre 2500 le presenze registrate alla Cascina Cuccagna di Milano per conoscere tutte le possibilità offerte dai rifiuti che ogni giorno si producono.
Sessanta realtà tra aziende, start-up, nomi cult della sostenibilità, associazioni e consorzi hanno animato workshop, mostre e tavole rotonde offrendo ai cittadini numerosi spunti su temi come la raccolta differenziata, il baratto, la riduzione degli sprechi e il riciclo creativo, che stanno piano piano entrando nel vocabolario quotidiano.
Grande interesse per il +LAB, il laboratorio di stampa 3D in bioplastica del Dipartimento di Chimica del Politecnico di Milano che per le oltre 30 ore di apertura ha avuto un flusso incessante di pubblico, interessato a conoscere le grandi potenzialità offerte da questa nuova frontiera sostenibile della tecnologia.
Molto seguita anche la sezione “Riparare è meglio che buttare!” in cui i visitatori hanno portato oggetti in disuso per farli riparare da una task force di artigiani. La sfida è andata a buon fine e ampio è stato il coinvolgimento della gente e degli artigiani stessi che hanno avuto modo di interagire, confrontandosi sulle diverse soluzioni di recupero.
Tra i momenti chiave dell’evento sicuramente la presentazione del progetto “Mappa Rifiuti-Zero in Zona 4”, che prevede il censimento di attività del territorio in grado di promuovere la Riduzione, la Riparazione, il Riciclo, il Recupero e il Riuso di oggetti del vivere quotidiano, aiutando i cittadini a trovare la giusta collocazione per ogni rifiuto, senza troppa fatica.
Di grande rilievo i dati emersi alla tavola rotonda “Materiali organici: un problema o un'opportunità? ”, durante la quale AMSA ha rilasciato i dati aggiornati sulla raccolta dell'umido a Milano. Danilo Vismara ha così commentato: “L’umido rappresenta il 42,5% della raccolta differenziata milanese. Ogni milanese conferisce in media 90 Kg di umido l’anno. Monaco, una delle città europee più virtuose ne raccoglie soltanto 50,9 Kg.”



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/12/2013

Tag: