▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

L’impianto di biodigestione di Nera Montoro chiude il 2013 superando i risultati previsti

Il biodigestore ha generato 2,8 milioni metri cubi di biogas con un’efficienza quasi doppia rispetto alle attese.

Redazione ImpresaGreen

GreenAsm, Joint Venture paritetica costituita da TerniEnergia e ASM Terni, ha reso noto che l'impianto di digestione anaerobica, con valorizzazione energetica, e di compostaggio e biostabilizzazione di rifiuti a matrice organica di Nera Montoro, avviato nel mese di ottobre del 2012, ha chiuso l'esercizio 2013 superando gli obiettivi industriali e operativi inizialmente fissati.
In particolare, nell'impianto GreenASM sono state conferite complessivamente 29.700 tonnellate, composte da frazione organica dei rifiuti solidi urbani da raccolta differenziata e da sfalci e potature, che sono le tipologie di rifiuto più adatte alla produzione di biogas.
La fase di biodigestione anaerobica ha consentito la trasformazione di circa 13.500 tonnellate di rifiuto in biogas, prodotto con un rendimento e un'efficienza operativa molto al di sopra delle aspettative. Infatti, lìimpianto ha generato oltre 2.800.000 metri cubi di gas (compresa la fase di start-up del biodigestore), con un rapporto di 211 metri cubi di gas per tonnellata di rifiuto contro i 120 metri cubi per tonnellata "garantiti" dal produttore della tecnologia. Tali risultati si sono riflessi con un impatto molto positivo sulla produzione di energia elettrica immessa in rete (oltre 4 milioni di KWh).
In termini economici, anche il valore della produzione è risultato superiore alle previsioni del business plan, mentre sul fronte dei costi di produzione l'unica differenza si è riscontrata in relazione agli oneri di smaltimento degli scarti per i quali ci si aspettava una minore quantità. Il miglioramento delle procedure e degli standard della raccolta differenziata da parte dei conferitori e la crescita qualitativa della raccolta stessa, consentono di prevedere un miglioramento di questa voce nei prossimi esercizi. Infine, sono state cedute circa 2.800 tonnellate di compost di qualità impiegato principalmente per la produzione di terriccio per agricoltura e per la ricopertura e riambientazione della discarica di Valle.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/02/2014

Tag: