▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il Ministero dell’Ambiente assegna a Italo la patente green

Prima azienda di trasporti a tagliare il “traguardo” sulla misurazione della Carbon Footprint.

Redazione ImpresaGreen

NTV è la prima azienda di trasporti in Italia a concludere il progetto avviato dal Ministero dell’Ambiente per la misura della carbon Footprint del settore del trasporto ferroviario di viaggiatori sulle linee ad alta velocità/capacità (AV/AC).    
La valutazione del Ministero ha promosso la performance del treno italo e di NTV  sul fronte delle emissioni prodotte di gas a effetto serra. Il progetto ha riguardato l’analisi di tutte quelle attività propedeutiche all’effettuazione della tratta tipo Roma - Torino: trazione elettrica, le attività in stazione e a bordo come la ristorazione, le pulizie, il trattamento dei rifiuti.    
Il treno Italo ha un elevatissimo grado di innovazione tecnologica: la nuova struttura articolata, il sistema di trazione distribuita, il numero ridotto di carrelli, il peso limitato e i materiali con i quali è costruito, riciclabili al 98%, consentono le migliori performance dal punto di vista ambientale.  
NTV ha inoltre messo in campo moltissime iniziative a favore dell’ambiente, tra le quali la raccolta differenziata a bordo treno e la sottoscrizione di accordi con le società di car sharing e di trasporto pubblico locale.    
“Il rispetto dell’ambiente, il minore impatto sull’inquinamento acustico e la capacità di produrre risparmio energetico sono scolpite nel DNA di Italo, che nasce sin dalla progettazione come treno “verde” - spiega il Presidente di Ntv Antonello Perricone –. Il riconoscimento del Ministero – aggiunge - premia l’ impegno sul fronte della mobilità sostenibile che non è mai venuto meno e sul quale NTV non solo crede fermamente, ma punta moltissimo per le sue strategie di sviluppo”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/12/2014

Tag: