NTV è la prima azienda di trasporti in Italia a concludere il progetto avviato dal
Ministero dell’Ambiente per la misura della
carbon Footprint del settore del trasporto ferroviario di viaggiatori sulle linee ad alta velocità/capacità (AV/AC).
La valutazione del Ministero ha promosso la performance del treno italo e di NTV sul fronte delle
emissioni prodotte di gas a effetto serra. Il progetto ha riguardato l’analisi di tutte quelle attività propedeutiche all’effettuazione della tratta tipo Roma - Torino: trazione elettrica, le attività in stazione e a bordo come la ristorazione, le pulizie, il trattamento dei rifiuti.
Il treno
Italo ha un elevatissimo grado di innovazione tecnologica: la nuova struttura articolata, il sistema di trazione distribuita, il numero ridotto di carrelli, il peso limitato e i materiali con i quali è costruito, riciclabili al 98%, consentono le migliori performance dal punto di vista ambientale.
NTV ha inoltre messo in campo moltissime iniziative a favore dell’ambiente, tra le quali
la raccolta differenziata a bordo treno e la sottoscrizione di accordi con le società di car sharing e di trasporto pubblico locale.
“Il rispetto dell’ambiente, il minore impatto sull’inquinamento acustico e la capacità di produrre risparmio energetico sono scolpite nel DNA di Italo, che nasce sin dalla progettazione come treno “verde” - spiega il Presidente di Ntv Antonello Perricone –. Il riconoscimento del Ministero – aggiunge - premia l’ impegno sul fronte della mobilità sostenibile che non è mai venuto meno e sul quale NTV non solo crede fermamente, ma punta moltissimo per le sue strategie di sviluppo”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Condomini: 9 italiani su 10 vorrebbero...
ENEA nel progetto europeo da 1,7 milioni per la...
Lombardia: in vigore la DGR biomasse e al via...
Vueling, in collaborazione con MicroTau, sta...
Rilegno: riciclate oltre 1,7 milioni di...
Imprese, nel 2024 impatto Inwit su pil Italia...