Coniugare fonti di energia intermittente (fotovoltaica o eolica) e una domanda variabile costituisce una delle principali sfide per le reti Smart Grid (reti elettriche intelligenti). Come soluzione, Socomec propone un sistema che garantisce la conversione e l'accumulo dell'energia rinnovabile prodotta, in grado di compensare il carattere intermittente della fonte di energia. Ma questa soluzione offre molto di più:
SUNSYS PCS² ottimizza l'autoconsumo in reti Smart Grid, attenua le differenze tra l'energia disponibile e la domanda ed è in grado di soddisfare le esigenze delle applicazioni in isola.
Grazie alle caratteristiche di SUNSYS PCS²,
Socomec è uno dei primi produttori in grado di soddisfare le esigenze di molteplici applicazioni con un unico dispositivo.
SUNSYS PCS² garantisce infatti tre funzioni distinte:
• Massimizzazione dell'autoconsumo in reti Smart Grid L'energia rinnovabile prodotta è convertita in corrente alternata e utilizzata per alimentare i carichi. L’eventuale energia prodotta in eccesso viene accumulata nelle batterie del SUNSYS PCS². Se la produzione di energia rinnovabile si interrompe, SUNSYS PCS² riconverte in corrente alternata l'energia accumulata nel proprio sistema di batterie per alimentare i carichi. Una volta che le batterie sono completamente scariche, il sistema commuta sulla rete.
• Supporto della rete e servizi ausiliari Quando la produzione di energia rinnovabile è superiore alla domanda, SUNSYS PCS² carica le batterie mantenendo i valori di frequenza all'interno delle soglie di tolleranza. Se la domanda è superiore all'energia prodotta disponibile, SUNSYS PCS² inietta in rete l'energia precedentemente accumulata nelle batterie.
• Prevedibilità della produzione di energia rinnovabile In combinazione con impianti di energia rinnovabile a potenza elevata, è possibile utilizzare SUNSYS PCS² per garantire il profilo di produzione di un impianto di energia rinnovabile non prevedibile sulla base dei valori definiti dal distributore di energia.SUNSYS PCS² è un sistema modulare “hot swap” scalabile, con una gamma di potenza estremamente ampia (da pochi kW a vari MW). Il sistema è espandibile tramite l'aggiunta di più unità in parallelo, configurabile in maniera mista con l'inverter fotovoltaico Socomec e diverse tecnologie di batterie, in funzione delle applicazioni da coprire. La configurazione è semplice e immediata.
La gamma comprende: • Convertitori di energia PCS² con trasformatore, adatti per edifici o parchi fotovoltaici, a seconda della propria potenza: - SUNSYS-PCS2-33TR – Potenza nominale 33,3 kW- SUNSYS-PCS2-66TR – Potenza nominale 66,6 kW- SUNSYS-PCS2-100TR – Potenza nominale 100 kW
• Convertitori di energia PCS² senza trasformatore, adatti per il supporto della rete: - SUNSYS-PCS2-66TL – Potenza nominale 66,6 kW- SUNSYS-PCS2-100TL – Potenza nominale 100 kW
• Sistemi di accumulo di energia PCS² con l’utilizzo di diverse tipologie di batterie quali agli ioni di litio e piombo ermetiche o a vaso aperto per uso ciclico. Funzioni supplementari: Socomec offre i seguenti extra opzionali:
• Controllore di isolamento (IMD) • Scaricatori di sovratensioni CA e CC (SPD).
Conformità agli standard: SUNSYS PCS² è prodotto in Europa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
E.ON e Audi realizzeranno il più grande parco...
Grande interesse per la prima campagna di...
Enel avvia la costruzione di un parco eolico da...
EGP avvia in Brasile la costruzione del più...
Il Gruppo EPH acquisisce la centrale a biomasse...
Bollette: ogni famiglia italiana paga in media...