▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Liquigas lancia un tool online dedicato all’efficienza energetica

Il dispositivo, sviluppato in collaborazione con la startup piemontese Midori, analizza i consumi degli utenti e suggerisce azioni volte all’ottimizzazione energetica.

Redazione ImpresaGreen

Liquigas  ha annunciato il lancio di un innovativo strumento online che consente di calcolare consumi elettrici e termici, fornendo consigli finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica della propria abitazione. Il tool è stato sviluppato in collaborazione con Midori, giovane impresa nata ed ospitata all’interno dell’Incubatore delle Imprese Innovative (I3P) del Politecnico di Torino. 
L’attenzione crescente per la qualità dell’aria e il progressivo aumento della consapevolezza ecologica di cittadini e istituzioni, oltre ai vincoli normativi sempre più rigorosi per limitare le emissioni di inquinanti, impongono oggi un approccio sempre più attento ai consumi energetici.
Liquigas ha così deciso di offrire agli utenti uno strumento in grado di analizzare in modo personalizzato le caratteristiche dei propri consumi energetici (elettrici e termici), delineandone le tipologie e le esigenze specifiche. Il tool propone di volta in volta le azioni correttive più adatte, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e quindi ottimizzare i consumi, con ricadute positive sia per l’ambiente sia per la spesa energetica delle famiglie. 
Per l’implementazione di questo dispositivo Liquigas si è rivolta a Midori, una startup specializzata nello sviluppo di tecnologie, strumenti e soluzioni digitali per la promozione dell’efficienza energetica di aziende e privati e fortemente votata all’innovazione. Midori ha fornito a Liquigas il suo supporto consulenziale e tecnologico, sviluppando il tool e avvalendosi della sua piattaforma tecnologica Kiui.
Nel dettaglio, il sistema prevede la compilazione di un questionario per identificare le tipologie di consumi, i dispositivi utilizzati e le abitudini del nucleo abitativo che influiscono sul fabbisogno energetico. Il tool elabora quindi i dati e fornisce all’utente la stima del consumo medio annuo, proponendo interventi migliorativi su misura, che vanno da suggerimenti su comportamenti da mettere in pratica a consigli sui possibili interventi di efficientamento. I risultati dell’analisi sono infine accessibili in qualunque momento da parte dell’utente, che riceve una comunicazione personalizzata al termine della diagnostica. 
Lo strumento, accessibile navigando nel sito di Liquigas www.liquigas.com o direttamente dall’indirizzo kiui.liquigas.it, può essere utilizzato sia da un computer sia da dispositivi mobili come tablet e smartphone. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/02/2016

Tag: