Enerray, controllata di Seci Energia (Gruppo Industriale Maccaferri), e
Desert Technologies, partner saudita che opera nel settore delle energie rinnovabili, hanno completato e connesso alla rete l'impianto di Aqaba,
il primo parco fotovoltaico della Giordania.
L'installazione consta di 40.320 pannelli da 250 Wp e ha una potenza complessiva pari a 10 MWp, per una stima della producibilità annuale totale di quasi 20 mln di kWh.
"Shamsuna" rientra in un programma rinnovabile che include 12 progetti - gestiti dal Ministero giordano dell'Energia e delle Risorse Minerali (MEMR) - che prevedono un accordo ventennale per la vendita dell'energia elettrica prodotta alla società di rete locale NEPCO (National Electric Power Company) a una tariffa agevolata di 0,12 JOD per kWh, equivalenti a 0,17 dollari americani a kWh.
Michele Scandellari, CEO di Enerray SpA, commenta "Grazie alla joint venture con Desert Technologies, intendiamo affermarci come leader di mercato in Medio Oriente e riteniamo di essere già sulla buona strada".
Nour Mousa, CEO di Desert Technologies, ha aggiunto: "La Giordania è il Paese leader nel mercato degli impianti fotovoltaici in Medio Oriente e l'impianto di Shamsuna è il principale progetto che ha preso forma. Questo ci pone in prima linea sul mercato".
Presenti all'inaugurazione del primo impianto fotovoltaico della regione numerose istituzioni, tra cui Abdullah Ensour
, Capo di Governo giordano.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Eni e Q8 insieme per la realizzazione della...
Octopus Energy , una joint venture con PCG...
CUBI: fotovoltaico su edificio industriale a...
Factiun apre una sede in Italia e rafforza la...
Autoproduzione energetica, l'84% degli italiani...
TABO con Belka lancia il nuovo software di...