▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ricoh: un mese per l’ambiente

Un mese che prevede il coinvolgimento dei dipendenti di tutto il mondo con l’obiettivo di aumentare la sensibilità nei confronti della tematica della eco-sostenibilità.

Redazione ImpresaGreen

Per il dodicesimo anno consecutivo giugno è per Ricoh il “Ricoh Global Eco Action Month”, attraverso il quale l’azienda vuole diffondere il più possibile l’attenzione all’ambiente mediante una serie di attività che si protraggono per tutto il mese e che coinvolgono i dipendenti Ricoh dell’area EMEA incoraggiando l’adozione di comportamenti sostenibili.  
Introdotto nel 2006, il GEAM prevede particolari iniziative per il 5 giugno (World Environment Day delle Nazioni Unite). Durante il Common Action Day, Ricoh terrà spente le insegne con il logo di tutte le filiali del Gruppo e i dipendenti sono invitati ad indossare abiti di colore verde per promuovere la sostenibilità in ufficio.   
Quest’anno Ricoh ha annunciato nuovi obiettivi di sostenibilità in linea con i Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite e l’accordo di Parigi. Inoltre, Ricoh è la prima azienda giapponese ad entrare a far parte del programma RE100 che incoraggia ad utilizzare esclusivamente energia rinnovabile. Aderendo al programma, Ricoh si impegna a soddisfare il 30% del proprio fabbisogno energetico attraverso fonti di energia rinnovabile entro il 2030, arrivando al 100% entro il 2050.
Oltre a rendere green il proprio business, Ricoh aiuta i clienti a gestire le proprie attività in maniera efficace e sostenibile.  Il GEAM rafforza l’impegno di Ricoh coinvolgendo gli oltre 100.000 dipendenti di tutto il mondo e invitandoli a rendere partecipi anche famiglie, amici, fornitori e clienti.
Le attività pianificate in tutta Europa per il mese di giugno sono in particolar modo rivolte alla riduzione dei consumi energetici, alla conservazione delle risorse naturali e al supporto della biodiversità.  
In Italia
, come nel resto del mondo, i dipendenti Ricoh sono protagonisti di una serie di attività e iniziative green. Oltre a spegnere l’insegna della sede di Vimodrone (Milano) come le altre filiali del Gruppo e a invitare i dipendenti a indossare capi di colore verde, Ricoh Italia ha organizzato per l’8 giugno una giornata a ‘km 0’ in collaborazione con la società di ristorazione della mensa aziendale per cui, ad esempio, verranno acquistati prodotti da aziende agricole del circondario e verranno privilegiati i prodotti di stagione.
I dipendenti riceveranno inoltre informazioni riguardanti comportamenti “green” che, in ufficio e a casa, consentono di ridurre l’impatto ambientale. Come i dipendenti di tutto il mondo, anche quelli di Ricoh Italia possono condividere i propri comportamenti ecosostenibili mediante il database "Eco-pledge" creato da Ricoh Tokyo diventando così promotori del vivere green.
L’impegno di Ricoh Italia verso l’ambiente non si limita comunque al mese di giugno, ma è costante durante tutto l’anno, ad esempio contribuendo a sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza dell’importanza della tutela della biodiversità: Ricoh Italia ha inaugurato nel 2012 un giardino naturalistico presso la scuola dell’infanzia e primaria di via Fiume nel Comune di Vimodrone. Ogni anno i bambini vengono coinvolti in una serie di attività interattive che li portano ad entrare in contatto con le piante e gli animali del nostro territorio per sviluppare in loro il senso di responsabilità verso l’ecosistema che ci circonda.  

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/05/2017

Tag: