▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel Green Power costruisce un nuovo parco eolico in Messico

Amistad II, nello stato di Coahuila, dovrebbe entrare in esercizio nel primo semestre del 2020 e assicurare, a regime, una capacità di generazione di circa 350 GWh all’anno.

Redazione ImpresaGreen

Enel, attraverso la controllata Enel Green Power Mexico ("EGPM”) ha avviato i lavori di costruzione del parco eolico Amistad II da 100 MW nello stato settentrionale messicano di Coahuila. Amistad II è il primo impianto di cui si avvia la costruzione fra quelli aggiudicati nel quadro della terza asta a lungo termine celebrata nel novembre dell’anno scorso in Messico. La costruzione dell’impianto richiederà un investimento complessivo di circa 115 milioni di dollari USA, in linea con gli investimenti delineati nell’attuale Piano strategico di Enel.
Amistad II, situato a Ciudad de Acuña nello Stato di Coahuila, dovrebbe entrare in esercizio nella prima metà del 2020. A regime, è previsto che il parco eolico sia in grado di generare circa 350 GWh all'anno, evitando le emissioni in atmosfera di circa 190.000 tonnellate di CO2.
Per i lavori di costruzione verrà applicato il modello di "Sustainable Construction Site" di Enel, basato su un uso razionale delle risorse, anche attraverso sistemi di risparmio idrico e processi di riciclo.
Nello stato di Coahuila, EGP sta completando la costruzione di Villanueva, il più grande impianto fotovoltaico delle Americhe, recentemente ampliato da 754 a 828 MW, nonché dell’impianto eolico Amistad da 200 MW. Nello stato di Coahuila la società si è anche aggiudicata, a seguito della gara di novembre 2017, i due impianti eolici Amistad III da 100 MW e Amistad IV da 149 MW, che saranno costruiti a Ciudad de Acuña come Amistad e Amistad II.
Enel Green Power Mexico è il più grande operatore di rinnovabili del paese in termini di capacità installata e portafoglio di impianti. Attualmente l’azienda opera circa 1.720 MW, di cui 675 MW da fonte eolica, 990 MW circa da fonte solare e 53 MW da fonte idroelettrica. Enel Green Power sta completando la centrale solare di Villanueva, il parco eolico Amistad, entrambi nello stato di Coahuila, il parco eolico Salitrillos (103 MW) nello stato di Tamaulipas e l’impianto fotovoltaico Don José da 260 MW nel Guanajuato, la cui capacità è stata recentemente ampliata dai 238 MW già in esercizio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/09/2018

Tag: