▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Idrogeno: Air Liquide investe nella più grande unità al mondo di elettrolisi a membrana

Questa nuova unità produttiva ridurrà significativamente l'intensità di carbonio rispetto al tradizionale processo di produzione dell'idrogeno.

Redazione ImpresaGreen

Air Liquide ha annunciato la costruzione in Canada del più grande elettrolizzatore PEM (Proton Exchange Membrane) al mondo, con una capacità di 20 megawatt (MW) per la produzione di idrogeno privo di carbonio. Questo investimento consente al Gruppo di riaffermare il proprio impegno a lungo termine nei mercati dell’energia a idrogeno e la sua ambizione di essere uno dei principali protagonisti nella fornitura di idrogeno privo di carbonio.  
Air Liquide installerà un elettrolizzatore da 20 MW, aumentando del 50% la capacità attuale del suo sito di produzione di idrogeno di Bécancour, nella regione del Quebec, in Canada. Questo nuovo elettrolizzatore PEM, dotato della tecnologia Hydrogenics, sarà il più grande al mondo e permetterà di rispondere alla crescente domanda di idrogeno privo di carbonio. La vicinanza del sito di Bécancour ai principali mercati industriali del Canada e degli Stati Uniti contribuirà a garantire la fornitura di idrogeno a basse emissioni di carbonio in Nord America, sia per attività industriali che per i mercati della mobilità. Questa nuova unità produttiva eviterà l’emissione di circa 27.000 tonnellate di CO2 all'anno, equivalenti alle emissioni annue di circa 10.000 automobili. 
Michael J. Graff, Executive Vice President e membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide S.A., e Presidente & CEO di American Air Liquide Holdings, Inc. ha dichiarato: “Questo investimento permetterà di continuare a garantire la fornitura di idrogeno privo di carbonio per i mercati dell’industria e della mobilità di Air Liquide in Nord America. Si aggiunge inoltre all’investimento recentemente annunciato nell'idrogeno per i mercati dell’energia negli Stati Uniti Occidentali. Questi investimenti sono in linea con gli obiettivi climatici del Gruppo che mira a ridurre l'intensità di carbonio delle proprie attività, a collaborare con i clienti per un'industria sostenibile e a promuovere l'emergere di una società a basse emissioni di carbonio".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/02/2019

Tag: