▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Data center: consumi dei più bassi grazie a un progetto UE

Il progetto UE GreenDC mira a ridurre del 20% i consumi dei data center, ottimizzandone l'efficienza grazie a big data e modelli statistici.

Redazione ImpresaGreen

Ricercatori di Regno Unito, Turchia e Bulgaria stanno lavorando al progetto GreenDC finanziato dalla Commissione Europea. Ha l'obiettivo di tagliare l'energia utilizzata dai data center di Internet per ridurre le emissioni di CO2. Mediante un modello di ottimizzazione dell'energia in tempo reale, mirano a rendere questi centri più efficienti, senza penalizzare le prestazioni.

Il fatto che i data center di Internet, noti anche come IDC, siano ad alta intensità energetica, è noto. Emblematico fu il caso di Apple, che dovette abbandonare l'idea di aprire un data center in Irlanda. Il motivo era che, secondo la valutazione di impatto ambientale, avrebbe comportato un picco dal 6 all'8% nella rete elettrica nazionale irlandese.

Nel 2017 uno studio della Commissione Europea esaminò il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, compresi i data center. Rilevò che genera fino al 2% delle emissioni globali di CO2. Negli Stati Uniti nel 2006, gli IDC hanno utilizzato 61 miliardi di kWh, pari a circa l'1,5% del consumo di energia del Paese. Il governo degli Stati Uniti stima che aumenterà a 140 miliardi di kWh all'anno entro il 2020. Molta di quell'energia serve a raffreddare le strutture e i server al loro interno.
123net data center (dc2)Il coordinatore del progetto GreenDC, Habin Lee della Brunel University, spiega che "a causa dell'enorme quantità di energia e dei relativi costi, gli IDC possono dare un contributo significativo all'efficienza energetica". Come è semplice: "riducendo il consumo di energia e la gestione dell'alimentazione degli ecosistemi IT".

Secondo Lee i dispositivi IT e di raffreddamento consumano fino al 90% dell'energia necessaria per gestire un data center. Mantenere i dispositivi alla giusta temperatura è necessario affinché funzionino correttamente. Può essere difficile ottenere il giusto mix tra questa esigenza e l'erogazione di prestazioni ottimali.

La maggior parte dei ricercatori cerca di ridurre il consumo energetico degli IDC. Quelli del progetto GreenDC hanno deciso di intraprendere un nuovo percorso. Intendono concentrarsi sul miglioramento dell'efficienza delle operazioni.

I test si stanno svolgendo in uno dei più grandi data center della Turchia. Per testare il modello di simulazione, i ricercatori hanno posizionato sensori sui dispositivi operativi. Servono per misurare le variazioni di temperatura in tempo reale tra il calore generato dai server e l'aria fredda prodotta dai condizionatori. Lee spiega che "i dati raccolti ci hanno aiutato a comprendere gli impatti dei singoli condizionatori d'aria sulla temperatura dei server".

Applicando un approccio di analisi dei big data, si è ricavato un modello statistico che evidenzia quanto ciascuna unità di condizionamento influisce sull'afflusso dei server.

Il progetto è ancora in corso. Ci sarà un test sul campo nel marzo 2020 nel data center turco. L'obiettivo è ridurre i costi dell'energia per la gestione del data center. Attualmente si aggirano intorno a 1 milione di euro, secondo Lee "il nostro approccio dovrebbe ridurre i costi del 20% o più".

Qualora tutto andasse secondo i piani, l'approccio di GreenDC potrà essere esteso ad altri data center. Si userà un sistema di supporto decisionale basato sul web, sviluppato in collaborazione con la PMI bulgara che fa parte del team GreenDC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/11/2019