▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Lucart avvia un nuovo impianto di cogenerazione basato su una innovativa turbina

La turbina a gas NovaLT12, sviluppata e prodotta da Baker Hughes, è stata installata nello stabilimento di Diecimo (LU) ed è in grado di fornire una potenza di 12.5 MW con un rendimento cogenerativo (= elettrico+termico) dell'85%.

Redazione ImpresaGreen

Lucart, azienda leader in Europa nella produzione di carta tissue, airlaid e carte monolucide per imballaggi flessibili, ha avviato con successo il nuovo impianto di cogenerazione CAR (cogenerazione alto rendimento) all'interno dello stabilimento produttivo di Diecimo (LU) che include l'innovativa turbina a gas NovaLT12 fabbricata da Baker Hughes. 
Il nuovo impianto di cogenerazione permette di coprire le necessità di energia elettrica e vapore dello stabilimento Lucart di Diecimo ottimizzando l'utilizzo del combustibile primario (gas naturale).
La turbina, sviluppata e prodotta interamente in Italia negli stabilimenti Baker Hughes - Nuovo Pignone, provvede alla produzione in loco dell'energia elettrica ed il calore dei fumi di scarico della turbina è recuperato in una caldaia che permette di generare il vapore necessario al processo di fabbricazione della carta, una ulteriore quota del calore residuo è utilizzata per disidratare i fanghi di processo.
L'impianto di cogenerazione e gli importanti interventi realizzati sulle macchine continue dello stabilimento nel 2019 e nel 2020 permetteranno allo stesso tempo una riduzione dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera per un generale miglioramento dell'impatto ambientale complessivo dello stabilimento.        
Le turbine NovaLT sono il frutto di un intenso piano di investimenti pluriennale (Programma Galileo) di Baker Hughes, volto a sviluppare turbine di ultimissima generazione per massimizzare il ritorno di investimento degli operatori, grazie a bassi consumi di gas metano, ampia flessibilità operativa, intervalli di manutenzione estremamente lunghi, e tecnologia a bassissime emissioni MiniMixer ottenuta con tecniche di additive manufacturing
La NovaLT12 è quindi un fattore determinante nello sviluppo di impianti di cogenerazione, riuscendo a soddisfare ininterrottamente l'ampio spettro di combinazioni di potenza termica ed elettrica richieste dall'impianto industriale con un ridotto impatto ambientale. In questo caso, infatti, rispetto alla precedente turbina, la NovaLT12 consente la riduzione delle emissioni di CO2 e degli ossidi di azoto (NOx) rispettivamente del 11% e del 40%.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/12/2019

Tag: