▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Klimahouse Future Hub, dai moduli green alle pareti smart per le abitazioni del domani

Tetti intelligenti, pareti smart e moduli green: questo e molto altro tra le 16 startup in gara per il Klimahouse Startup Award.

Redazione ImpresaGreen

Dai moduli green interamente realizzati in legno alle pareti smart alle quali collegare il proprio smartphone, passando per i tetti rivoluzionari che contengono al loro interno tutte le funzionalità che servono per la sopravvivenza della casa. Ma anche applicazioni per noleggiare i macchinari da lavoro o corpi abitativi ad emissioni zero.
Queste alcune delle idee delle startup che popoleranno il Future Hub di Klimahouse 2020, fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, che si terrà dal 22 al 25 gennaio 2020 a Fiera Bolzano. Con un obiettivo preciso: pensare ad un futuro sostenibile e migliore per tutti.  Vero e proprio villaggio dell'innovazione, il Future Hub sarà posto nel cuore della fiera e punterà i riflettori sulle più importanti novità nel settore delle green technologies, del risparmio energetico, della sostenibilità, delle costruzioni, dell’energia e dei servizi It (Information Technology) e IoT (Internet of Things) applicati al sistema casa.
Proposte concrete, legate da un unico fil rouge, quello della sostenibilità, che porteranno all’interno di Future Hub startup, imprese, centri di ricerca e imprenditori. Lo spazio innovativo è ormai una radicata realtà della fiera Klimahouse e si arricchisce quest’anno con un’esposizione di almeno 30 prodotti che racconteranno novità e trend futuri.
«Klimahouse si conferma come manifestazione punto di riferimento nel campo dell’efficienza energetica e dell’innovazione. In quest’ottica riuniamo le migliori startup europee per dare la possibilità agli espositori e visitatori di entrare in contatto con quanto di più innovativo offre il mercato – spiega Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano -. In un momento storico come questo è fondamentale sensibilizzare le persone sul tema dell’edilizia sostenibile. Le nuove soluzioni che animeranno il Future Hub rappresentano tasselli per la costruzione di un futuro migliore».
Al centro di Future Hub il nucleo fondante del villaggio dell’innovazione: Klimahouse Startup Award, con le giovani aziende – italiane e internazionali – che concorreranno per contendersi un premio sempre più ambito. Un riconoscimento che certifica la bontà di un prodotto, dedicato a tutte le startup operanti negli ambiti green technologies, risparmio energetico, sostenibilità, costruzioni, energia e servizi It (Information Technology) e IoT (Internet of Things). Il premio verrà consegnato venerdì 24 gennaio al NOI Techpark, il polo dell’innovazione di Bolzano, partner ufficiale del Future Hub. I vincitori porteranno a casa uno stand gratuito per Klimahouse 2021 del valore di oltre 1.800 euro.
Per l’edizione 2020 ci sarà anche un’altra categoria: startup e aziende non in gara ma comunque presenti per presentare i loro prodotti a una platea ampia e qualificata. Non l’unica novità: Trend Showroom è il nome dell’esposizione in cui prodotti fisici innovativi – avanguardia della sostenibilità – si potranno toccare con mano. E per capire quali sono le strade da percorrere durante la Fiera sarà presentato il Klimahouse Future Report, una pubblicazione che analizza i punti di sviluppo del settore, i trend più significativi fissando al tempo stesso i risultati già raggiunti.  

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/01/2020

Tag: