▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Axpo, concesso il permesso per la realizzare il più grande impianto fotovoltaico in Svizzera

Le autorità competenti hanno dato il via libera al gruppo energetico Axpo, che intende installare circa 6 mila moduli sulla diga del Muttsee, a quasi 2500 metri sul livello del mare. L’impianto sarà pronto per l’estate 2021.

Redazione ImpresaGreen

Il progetto di Axpo per la costruzione dell'impianto solare da 2 megawatt sulla diga del Muttsee è stato approvato dal Canton Glarona, dal comune Glarus South e dall'Ufficio federale dell'energia (UFE). Da parte sua, Axpo sta ora avviando le procedure successive per consentire la costruzione e la messa in servizio dell'impianto, prevista per l’estate 2021.
Per Axpo questo impianto vuole essere un contributo alla riduzione di elettricità in inverno. Gli impianti alpini hanno diversi vantaggi rispetto a quelli in pianura: innanzitutto in alta quota c'è meno nebbia e di conseguenza la radiazione solare è maggiore; inoltre l'efficienza dei moduli è più elevata alle basse temperature; infine la luce del sole viene riflessa dal manto nevoso, aumentandone l'effetto.
L'impianto produrrà circa la metà della produzione di energia durante l'inverno. Un grande passo in avanti: di norma un impianto equivalente presente nella Svizzera centrale genera solo un quarto del suo volume di produzione totale durante l'inverno. L'impianto produrrà 2,7 gigawattora (GWh) all'anno, sufficienti per coprire i bisogni in elettricità di 600 economie domestiche.
I moduli saranno installati su una superficie di 10 mila metri quadrati, direttamente sul muro della diga, che con i suoi 1050 metri è il più lungo della Svizzera. Il manufatto, in piena esposizione sud, è invece relativamente basso: raggiunge i 27 metri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/04/2020

Tag: