▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Terna migliora la sostenibilità energetica del convento di Assisi

Con gli interventi programmati il Complesso Monumentale di Assisi diventerà un polo riferimento anche a livello di sostenibilità sia per i residenti che per i pellegrini.

Redazione ImpresaGreen

È stato firmato dal Custode del Sacro Convento di Assisi Padre Mauro Gambetti e dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna Luigi Ferraris un Protocollo d’Intesa relativo alla collaborazione tra la Custodia Generale del Sacro Convento di San Francesco dei Frati Minori Conventuali e la Società che gestisce la Rete Elettrica Nazionale. 
In pratica Terna contribuirà - tramite Terna Energy Solutions (la società del Gruppo Terna responsabile dello sviluppo di nuovi business orientati al supporto della ottimizzazione energetica e della transizione energetica) – allo sviluppo del Progetto di Sostenibilità del Complesso Monumentale della Basilica di San Francesco di Assisi attraverso iniziative e interventi finalizzati a migliorare la sostenibilità energetica e ambientale del Sacro Convento.  
Nell'ambito del progetto “fra' Sole”, con l’obiettivo di ottimizzare al massimo i consumi e l’efficienza energetica del polo monumentale di Assisi, l’accordo prevede la realizzazione di diverse opere ed impianti come l’installazione di un trigeneratore, capace di generare calore in inverno e freddo in estate ed elettricità per le necessità del Convento e per la ricarica dei veicoli elettrici ad uso dei residenti. In particolare, il trigeneratore consentirà di evitare 35 tonnellate di CO2 in un anno, mentre l’installazione di due colonnine fino a 22 kW di potenza ciascuna permetterà la ricarica elettrica contemporanea fino a quattro veicoli elettrici o ibridi plug-in all’interno di un’area di 800 mq adibita al posteggio dei mezzi utilizzati dai frati, dal personale dipendente e dai visitatori ospiti.
Rientra nel progetto anche il monitoraggio energetico del Sacro Convento effettuato lato termico ed elettrico, attraverso l’installazione di diversi strumenti di misura negli impianti tecnici del convento. I dati raccolti consentiranno lo sviluppo di analisi tese ad evidenziare eventuali anomalie e, quindi, possibili ambiti di ottimizzazione e fornire valutazioni quantitative sull’andamento dei consumi elettrici e dei fabbisogni termici del Convento.
L’accordo, inoltre, include il sostegno di Terna al progetto denominato “fra’ Sole” e a tutti gli eventi connessi programmati collegati all’economia di Francesco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/04/2020

Tag: