▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Snam testa con Baker Hughes prima turbina “ibrida” a idrogeno al mondo per una rete gas

È un progetto interamente italiano: la turbina "NovaLT12", alimentata fino al 10% a idrogeno, è stata progettata e realizzata da Baker Hughes in Italia e sarà installata nell'impianto di spinta di Snam a Istrana (Treviso).

Redazione ImpresaGreen

Baker Hughes e Snam hanno completato con successo i test per il funzionamento della prima turbina "ibrida" a idrogeno al mondo progettata per un'infrastruttura di trasporto del gas naturale. Si tratta di un progetto interamente italiano: la nuova turbina "NovaLT12", che potrà essere alimentata con una miscela di idrogeno fino al 10% e gas naturale (H2NG), è stata progettata e realizzata nel nostro Paese negli stabilimenti di Baker Hughes.
È la prima volta a livello mondiale che un operatore di infrastrutture gas come Snam testa una turbina di questo tipo per utilizzarla sui propri asset. La turbina sarà installata entro il 2021 nell'impianto di spinta di Snam a Istrana, in provincia di Treviso.Il progetto rappresenta una nuova tappa fondamentale nell'adeguamento delle infrastrutture energetiche italiane all'idrogeno: a oggi il 70% dei metanodotti della rete di trasmissione gas di Snam è già costruito con tubi "Hydrogen ready" per trasportare quantità crescenti di idrogeno miscelate con gas naturale nell'ottica di contribuire al taglio di emissioni di CO2 del Paese.
Applicando la percentuale del 10% di idrogeno al totale del gas trasportato annualmente da Snam, se ne potrebbero immettere ogni anno in rete 7 miliardi di metri cubi, un quantitativo equivalente ai consumi annui di 3 milioni di famiglie e che consentirebbe di ridurre le emissioni di anidride carbonica di 5 milioni di tonnellate.Snam è tra le prime società al mondo ad avere sperimentato l'immissione di idrogeno in una rete di trasporto gas ad alta pressione, prima al 5% e successivamente al 10%. La società è impegnata anche a supportare la crescita della filiera italiana attraverso lo sviluppo di tecnologie per favorirne l'impiego in molteplici settori, dall'industria ai trasporti.
La "NovaLT" rappresenta nell'industria la prima famiglia di turbine gas ad alte prestazioni di Baker Hughes commercializzata "Hydrogen ready", in grado di bruciare blend di gas metano e idrogeno, dal 5% fino al 100% di idrogeno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 12/08/2020

Tag: