Dalle tecnologie collaudate per il metanolo e il GPL agli sviluppi all'avanguardia nel campo dell'ammoniaca, Alfa Laval è pronta a supportare le compagnie di navigazione e i cantieri navali indipendentemente dalla scelta del combustibile, rafforzando così la propria posizione di partner chiave nel percorso verso la riduzione delle emissioni.
Alfa Laval, grazie a tre tecnologie chiave, quali lo scambio di calore, la separazione centrifuga e la movimentazione dei fluidi, ha presentato un nuovo modulo di trattamento del combustibile (FCM) che prepara il gas naturale liquefatto (GNL) per l'impiego nei motori marini. Con questo modulo, Alfa Laval amplia la propria offerta nel settore dei combustibili alternativi e integra una tecnologia criogenica avanzata, fornendo una soluzione completa e affidabile per l'approvvigionamento di combustibile alle compagnie di navigazione che puntano sul GNL.
Il lancio del sistema FCM LNG sottolinea l'impegno di Alfa Laval nell'offrire soluzioni nel campo dei combustibili alternativi. Con l'industria marittima che sta compiendo passi avanti verso la riduzione delle emissioni di carbonio, il GNL si è affermato come un importante combustibile di transizione. Ciò consente già oggi di ridurre le emissioni, mentre l'infrastruttura globale per altri combustibili alternativi, come il metanolo e l'ammoniaca, è ancora in fase di sviluppo.
Il sistema di alimentazione a GNL si basa su una tecnologia criogenica avanzata, una nuova soluzione di Alfa Laval, resa possibile dalla recente acquisizione della società francese Fives Energy Cryogenics. Ciò consente di offrire un sistema altamente performante che permette ai clienti di utilizzare in modo efficiente e sicuro il GNL come combustibile marino.
I primi test relativi all'FCM LNG saranno disponibili nel corso del 2026, mentre il sistema sarà pronto per la consegna in ambito marittimo nel 2027.
Notizie che potrebbero interessarti:
Repower Italia e ESA NanoTech: partnership che...
Alfa Laval lancia un nuovo sistema di...
Eni ottiene una nuova licenza di esplorazione...
Eni e CDP Venture Capital investono oltre mezzo...
Greenvolt Next Italia al fianco di Härtha...
Entra in funzione la Bioraffineria Urbana di...