Terna: a settembre consumi di energia elettrica in ripresa
Fabbisogno a 26,6 miliardi di kWh: valore in linea a quello del 2019. Rimbalzo congiunturale dell’11,8% nel terzo trimestre rispetto al precedente. Crescono eolico, fotovoltaico e idrico: le rinnovabili hanno coperto il 36% della domanda mensile.
Redazione ImpresaGreen
A settembre i consumi elettrici italiani sono tornati sui valori di un anno fa, dopo sei mesi di forte contrazione per l’emergenza sanitaria da Covid-19.
Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale ad alta e altissima tensione,
ha registrato una richiesta di energia pari a 26,6 miliardi di kWh, un dato in linea con quello di settembre del 2019.
Le
fonti rinnovabili hanno coperto il 36% della domanda, rispetto al 33% del settembre di un anno fa.Nel mese di settembre 2020 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per il 92,2% con produzione nazionale e per la quota restante (7,8%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (24,7 miliardi di kWh) è risultata in aumento del 3% rispetto a settembre del 2019. In crescita le fonti di produzione eolica (+16,3%), idrica (+12,3) e fotovoltaica (+5,1%). In flessione la fonte di produzione geotermica (-3,2), sostanzialmente stazionaria quella termica (-0,1%).
A livello territoriale, la variazione tendenziale di settembre 2020 è risultata negativa al Nord (-1,2%) e positiva sia al Centro (+1,2%) sia al Sud e nelle Isole (+1,6%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Ariston: nuove soluzioni Nuos R290 per...
Cubi: inaugurato il cogeneratore di Borgo...
XIBER accelera la transizione energetica di Box...
Regalare energia green con le gift card Octopus...
Zelestra si aggiudica 60 MW di nuova capacità...
Terna si aggiudica il Corporate Startup Stars...