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Boom dell’e-commerce sostenibile: i marketplace “green” conquistano gli italiani

Il 2020 è stato un anno rivoluzionario per i consumatori che, con il boom dell’e-commerce, hanno modificato le loro abitudini di acquisto, come dimostra tra gli altri l’esempio di Ecobaby

Redazione ImpresaGreen

Dalla scelta dei canali a quella dei prodotti, il 2020 vede crescere sempre più l’attenzione alla sostenibilità. A dimostrarlo sono alcuni esempi di storie di business “green” raccolte da PayPlug, la soluzione di pagamento online per le PMI, come quello di Ecobaby che nel 2020 ha fatturato 760 mila euro e ha aperto il primo trimestre del 2021 con una crescita del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nato nel 2006, Ecobaby è tra i primi siti in Italia ad aver portato la vendita dei pannolini lavabili. Dal 2014 il negozio, dedicato a prodotti “green” per l’infanzia, è stato rilevato dalla famiglia Coral, che ha dato all'attività una sferzata di novità e innovazione passando dai 350 ordini spediti nel primo anno ai 6.000 nel 2019, lanciando un secondo sito, piccoleghiande.it, e aprendo due store fisici, uno dei quali in arrivo nei prossimi mesi a Pordenone. Nel 2020 Ecobaby ha fatturato 760 mila euro e ha aperto il primo trimestre del 2021 con una crescita del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Lo scorso anno abbiamo chiuso con il fatturato più alto: nei mesi del lockdown abbiamo avuto un quasi 30% in più degli acquisti sulla piattaforma e-commerce rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”,spiega Davide Coral, CEO di Ecobaby. Ad atterrare sul sito anche tanti nuovi utenti: “Con i lockdown le famiglie si sono spostate online per questo genere di necessità”.

Proprio perché l’utente tipo di queste piattaforme è una mamma o un papà che con una mano fa addormentare il proprio figlio, mentre con l’altra acquista i beni necessari tramite smartphone, Ecobaby ha investito molto per rendere il sito mobile friendly, anche scegliendo le soluzioni di PayPlug che permettono di acquistare in velocità e sicurezza rimanendo all’interno del sito: non a caso, nel 2021 le transazioni sono state effettuate tramite mobile in più del 50% dei casi. Stessa attenzione è stata rivolta al rapporto con i clienti: il 20% della forza lavoro dell’azienda è dedicata all’assistenza clienti, che risponde via telefono, live chat e altri sistemi di messaggistica istantanea alle richieste di informazione o di supporto nell’acquisto, portando un grande incremento alle vendite.

Grazie alla comodità e alla sicurezza che garantisce, acquistare online sarà sempre più una modalità scelta dai consumatori anche per il futuro. Tuttavia in questi mesi abbiamo notato come a cambiare non siano stati solo i canali di acquisto. Gli italiani hanno modificato anche le loro scelte rispetto a cosa mettere nel carrello: sta emergendo una nuova attenzione per l’ambiente”, sottolinea Gloria Ferrante, Marketing Project Manager di PayPlug.

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Pubblicato il: 12/07/2021