A Gubbio il più grande impianto eolico collettivo d’Italia
La turbina collettiva, realizzata con il Fondo produzione di ènostra, ha una potenza di 900 kW e soddisferà il fabbisogno energetico di 900 famiglie.
Redazione ImpresaGreen
Con una grande festa aperta ai soci e ai cittadini è stato inaugurato ottobre il più grande impianto eolico collettivo di Italia realizzato da ènostra, la cooperativa energetica che
offre energia elettrica 100% rinnovabile, etica e sostenibile.
La turbina, situata in località Cerrone nel comune di Gubbio
lontano dai centri abitati e fuori dalla fascia di rispetto dei crinali e della viabilità panoramica,
è un aerogeneratore EWT da circa 900 kW che produrrà 2GWh l’anno di energia elettrica, sufficiente a soddisfare la domanda di 900 famiglie ed eviterà l’emissione di 878 tonnellate di CO2 all’anno.
"Questa nuova turbina eolica collettiva –
commenta Gianni Pietro Girotto, Presidente della Commissione Industria Commercio Turismo del Senato- è l'esempio concreto di come anche l'eolico, troppo spesso sotto accusa, possa offrire un prezioso contributo alla transizione energetica, tanto più perché in questo caso è stato integrato in maniera armoniosa non solo con il territorio, ma anche con la finanza etica. Caratteristiche che fanno una notevole differenza soprattutto adesso, con il costo dell'energia schizzato a livelli allarmanti: mai come oggi conviene investire nelle rinnovabili, mai come oggi conviene puntare sulle Comunità Energetiche. Chi già lo aveva fatto si trova avvantaggiato, con le spalle coperte e senza brutte sorprese in bolletta".
L’impianto è stato realizzato grazie alla collaborazione con Banca Etica che nel progetto ha avuto il ruolo di finanziatore ma anche di sostenitore.
La turbina di Gubbio è solo il primo di una serie di progetti che sono già in cantiere, a cui è possibile partecipare investendo nel Fondo di produzione ènostra.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Nadara e Statkraft firmano PPA strategici per...
Inaugurato l’impianto Sapio per l’idrogeno...
Tornano gli “Energy Break” di Octopus Energy
LG acquisisce Oso, produttore di soluzioni per...
Ardian Clean Energy Evergreen Fund acquisisce...
Banca Sella e Switcho: al via partnership per...