▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Coca-Cola Hbc Italia: protocollo intesa per decarbonizzare trasporti pesanti su strada

Un progetto innovativo in linea con NET ZERO by 40, l’impegno intrapreso dal Gruppo Coca-Cola HBC nel 2021, per raggiungere zero emissioni nette lungo l'intera catena del valore entro il 2040.

Redazione ImpresaGreen

Coca-Cola HBC Italia, il principale imbottigliatore di prodotti a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, ha annunciato di aver creato un gruppo di lavoro composto dal consulente per la transizione energetica Ikigai Capital, dalla società di sviluppo di energia verde NVA e dai trasportatori: ItaltransNumber1Casilli Enterprise e Favaro Servizi, per decarbonizzare i propri veicoli pesanti su strada con l'obiettivo di diventare un'azienda a zero emissioni entro il 2040. 
Se da una parte l’obiettivo finale è quello di creare un progetto di appalto, investimento ed implementazione del trasporto ad impatto zero per veicolicarburanti e relative infrastrutture, la prima fase del progetto prevede uno studio di fattibilità per comprendere le dinamiche del trasporto su strada per Coca-Cola HBC Italia e creare di conseguenza una rete a impatto zero attraverso soluzioni alternative, compreso l'ecosistema infrastrutturale a monte e a valle necessario per decarbonizzare l’area interessata.
Ikigai, insieme a NVA, realizzerà un progetto pilota prevedendo la creazione di hub multi fuel per la fornitura di combustibili verdi (tra cui elettricità, biometano e idrogeno) e di un ecosistema per la fornitura di veicoli a impatto zero. Il coinvolgimento delle parti interessate (domanda, offerta, fornitori di tecnologia, finanziatori ed enti governativi) sarà fondamentale dato il numero di sfide per decarbonizzare il settore del trasporto su strada in Italia. a monte e a valle per supportare il rifornimento dei veicoli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/05/2022

Tag: