L’operazione era stata annunciata all’inizio di settembre, con l’obiettivo di soddisfare ulteriormente il fabbisogno europeo di gas e di rafforzare la presenza di Eni in Algeria.
Eni ha annunciato di aver completato il closing per l’acquisizione delle attività di Bp in Algeria, riguardanti gli asset di “In Amenas” e “In Salah”, ed operati congiuntamente con Sonatrach e Equinor.
L'operazione ha ricevuto l'approvazione delle autorità competenti, sia del paese sia antitrust.
Eni è presente in Algeria fin dal 1981. A seguito di questa operazione e dei programmi di sviluppo già in corso nel bacino del Berkine, nel 2023 la produzione di Eni in Algeria è prevista pari a 130.000 barili di olio equivalente al giorno, confermando la società come la principale compagnia energetica internazionale operante nel Paese.
Notizie che potrebbero interessarti:
Turboden avvia la più grande pompa di calore...
Lexham Power entra in Innovo Agri: nasce una...
Survey di Nomisma: biomassa, una famiglia...
Octopus Electroverse: partnership con Freenow...
Repower Italia e ESA NanoTech: partnership che...
Alfa Laval lancia un nuovo sistema di...