▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel X e MIDAC: insieme per lo sviluppo di una filiera sostenibile delle batterie al litio in Italia

L’iniziativa, condotta in partenariato con altre aziende ed enti di ricerca italiani ed europei, rientra nell’ambito del progetto Europeo IPCEI (Important Project of Common European Interest) “European Battery Innovation”.

Redazione ImpresaGreen

Enel X e MIDAC hanno avviato le attività di ricerca e sviluppo per realizzare in Italia il primo grande impianto di riciclo delle batterie al litio per veicoli elettrici, sistemi industriali e sistemi stazionari.

L’iniziativa condotta in partenariato con altre aziende ed enti di ricerca italiani ed europei, tra cui Enea, rientra nell’ambito del progetto Europeo IPCEI sulle batterie, e ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una filiera europea delle batterie al litio che sia sostenibile e in linea con il paradigma della circolarità. in Europa, al 2030, si stima un volume complessivo di batterie al litio da riciclare di circa 200.000 tonnellate. Il progetto, quindi, contribuirà a rendere sempre più sostenibile la transizione energetica.

Il progetto prevede che Enel X e MIDAC svolgano attività di ricerca e sviluppo per la realizzazione dell’impianto, ciascuna nel proprio ambito di competenza, sviluppando un modello virtuoso improntato alla circolarità che consentirà di trasformare pacchi batteria esausti in materie prime da impiegare per realizzare nuove celle, limitando l’estrazione di minerali e riducendo così costi e impatti ambientali del processo.

In particolare, Enel X si occuperà di studiare e sviluppare le migliori tecnologie per lo smontaggio automatico delle batterie al litio ed il loro processo di riciclo; MIDAC curerà lo sviluppo dell’intero processo di riciclo al litio, inizialmente in una dimensione in scala pilota, e successivamente realizzerà un impianto industriale con una capacità di almeno 10.000 tonnellate all’anno.

Per Enel X questo è il terzo progetto IPCEI sulle batterie al quale partecipa, che fa seguito ad altri due, avviati rispettivamente nel 2020 e nel 2021, per promuovere lo sviluppo della tecnologia Digital Twin e di altre tecnologie altamente innovative e sostenibili per le batterie agli ioni di litio allo scopo di estenderne la durata, ridurne i tempi di ricarica, renderle più sicure e più rispettose dell'ambiente.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/03/2023

Tag: