▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Verdalia Bioenergy (Goldman Sachs AM) entra nel mercato del biometano in Italia

Verdalia Bioenergy entra nel mercato italiano del biometano e nomina Matteo Grandi come nuovo Country Manager per l’Italia. Lanciata da Goldman Sachs nel febbraio 2023, Verdalia Bioenergy punta a investire oltre €1 miliardo in Europa nel settore del biometano.

Redazione ImpresaGreen

Dopo aver annunciato il lancio della piattaforma in Spagna, Verdalia Bioenergy punta sull’Italia, nominando Matteo Grandi, già Responsabile Biometano Agricolo ed Agri-industriale di Snam, alla guida dello sviluppo delle attività nel paese. Grandi vanta nel settore un’esperienza pluriennale che lo ha visto guidare e gestire lo sviluppo di importanti portafogli di impianti prima per Ladurner e poi per Snam. Con l’ingresso nel mercato italiano, Verdalia punta sull’acquisizione e l’upgrading di impianti a biogas esistenti e sullo sviluppo e costruzione di nuovi impianti a biometano. Questi investimenti giocheranno un ruolo importante a supporto dell’agenda di sicurezza energetica e di decarbonizzazione italiana ed europea.

“Siamo felici di accogliere Matteo nel team alla guida delle nostre attività in Italia ed in quello che crediamo essere un mercato altamente attraente sia da un punto di vista organico che regolamentare“ ha commentato Fernando Bergasa, Chairman e CEO di Verdalia Bioenergy.


“Il know-how nel settore biogas ed il grande potenziale agricolo ed agri-industriale sono solo alcune delle caratteristiche che fanno dell’Italia un Paese capace di offrire numerose opportunità. Sono orgoglioso di collaborare con il management team di Verdalia e con Goldman Sachs, condividendo l’obiettivo di creare un’azienda leader a livello europeo nella produzione di biometano” ha affermato Matteo Grandi, Country Manager per l’Italia di Verdalia Bioenergy.

Il biometano è un gas rinnovabile prodotto attraverso la digestione anaerobica di sottoprodotti agricoli, agroindustriali e rifiuti organici. La molecola è equiparabile al gas naturale fossile e consente di sfruttare l’infrastruttura già esistente per il trasporto e lo stoccaggio di gas. Il biometano contribuirà all’indipendenza energetica europea ed aiuterà a raggiungere gli ambiziosi obbiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/09/2023

Tag: