A Taranto l’installazione del primo pannello dell’impianto Zamboni che con una capacità di circa 20 MW, a partire dal 2024, produrrà oltre 30 GWh annui di energia fotovoltaica.
Redazione ImpresaGreen
È stato installato a Taranto, in contrada Talsano, il pannello n.1 del parco fotovoltaico “Zamboni”, che sorgerà su un’area industriale e che con una capacità di circa 20 MW (megawatt) assicurerà, a partire dal 2024, una produzione annua di oltre 30 GWh (gigawatt/ora), equivalente al consumo annuo medio di circa 14.000 famiglie.
Marco Marsili, Country Chair Shell Italia ha commentato: “Shell, che opera in Italia da oltre un secolo, conferma la propria posizione di Energy Company integrata. Siamo infatti presenti in tutti i settori energetici sostenendo la transizione energetica del Paese e i processi di decarbonizzazione dei nostri clienti; con orgoglio continuiamo a porre l’Italia come uno dei principali Paesi all’interno del Gruppo, anche per lo sviluppo di progetti fotovoltaici”.
Nel parco Zamboni saranno installati oltre 34.000 pannelli fotovoltaici bifacciali ad alta efficienza su un’area di 17,6 ettari, di cui 14,6 ettari ove saranno collocati i panelli, la restante area di circa 3 ettari verrà piantumata. La conclusione dei lavori è prevista per marzo 2024, mentre l’entrata in esercizio dell’impianto è prevista nel corso del mese successivo.
Come parte del progetto Shell Energy Italia ha siglato un accordo con Baker Hughes, azienda che si è assicurata per 8 anni l’acquisto di una quota di energia rinnovabile prodotta dall’impianto come parte integrante del suo piano di decarbonizzazione degli stabilimenti italiani.
Notizie che potrebbero interessarti:
Feralpi Group e Enfinity Global firmano un PPA...
Eni, a breve il via ai cantieri per la...
AVL Italia: in Campania un impianto di...
S&P: l'eolico offshore europeo sta crescendo
VARTA Automotive lancia la sfida di innovazione...
Prosolia Energy: bonifica dell'amianto e...