Investire in aziende che si concentrano sulla sostenibilità è un modo efficace per contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico: Moneysurfers spiega quali sono le aziende quotate in borsa che si concentrano su soluzioni sostenibili.
Redazione ImpresaGreen
Per affrontare l'impatto ambientale dei settori economici e industriali, si stanno sviluppando una serie di strategie che cercano di unire economia, tecnologia ed ecologia. Tra queste, il concetto di "carbon neutrality" e l'uso di "green bond" rappresentano due approcci chiave, ma non privi di difetti, per questo i maggiori fondi VC e investitori si concentrano sull’impact investing, dove l’obiettivo non è investire in aziende che lavorano per impattare meno, ma in aziende che cambiano totalmente il modo di produrre energia o di assorbire CO2, con effetti verificabili e univoci.
I green bond sono strumenti finanziari utilizzati per raccogliere capitali destinati a progetti con benefici ambientali. Questi possono includere progetti di energia rinnovabile, trasporti puliti, efficienza energetica e adattamento al cambiamento climatico. Secondo un rapporto del 2023 della Climate Bonds Initiative, il mercato globale dei green bond è cresciuto rapidamente negli ultimi anni, raggiungendo oltre 1 trilione di dollari. In questo senso, la carbon neutrality e i green bond non sono solo strumenti economici o tecnologici, ma anche simboli di un nuovo modo di pensare la nostra relazione con la natura. La problematica dei green bond rimane la loro verifica da organi terzi, come è emerso dall’indagine del The Guardian, nei confronti del più grande emittente dei carbon crédit, Verra.
Un altro ruolo chiave lo giocano in questo gli ESG, un insieme di criteri che vengono utilizzati per misurare la sostenibilità e l'efficacia etica di un’azienda. Questi criteri, che riguardano il comportamento dell’organizzazione in termini di impatto ambientale, responsabilità sociale e governance, sono diventati sempre più importanti nel mondo degli investimenti e dell'economia aziendale.
“Gli ESG possono guidare gli investimenti verso aziende più sostenibili e responsabili. Come ha evidenziato un rapporto del 2023 della Global Sustainable Investment Alliance, infatti, gli investimenti sostenibili stanno crescendo rapidamente a livello globale, e gli ESG sono diventati un investimento chiave per molti investitori. La sfida rimane però quella di riuscire ad ottenere valutazioni ESG con standard universali e precisi, obiettivo attualmente non raggiunto, come dimostrato dalle valutazioni spesso opposte delle varie aziende di rating sulla stessa società.” - commenta Enrico Garzotto Co-Founder di Moneysurfers.
Le aziende quotate in borsa che si concentrano su soluzioni sostenibili:
Investire in aziende che si concentrano sulla sostenibilità è un modo efficace per contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico:
Investimenti ad alto rischio: l’opportunità dell’energia nucleare
Inoltre, per investimenti ad alto rischio che puntano sull’energia pulita nucleare, una delle aziende che è maggiormente sotto osservazione, quotata in borsa, è sicuramente Nuscale Power. Nuscale Power è un'azienda pionieristica nel campo dell'energia nucleare di piccola scala. La società sta sviluppando i cosiddetti "small modular reactors" (SMR), reattori nucleari di dimensioni ridotte progettati per essere sicuri, economici e scalabili. Essendo piccoli, questi reattori nucleari possono essere situati più vicino alla fonte della domanda. La tecnologia di Nuscale apre aree precedentemente inaccessibili per flussi di energia affidabili. La sua innovativa centrale elettrica SMR è destinata a rivoluzionare l'industria dell'energia nucleare e può produrre fino a 60 megawatt di energia, sufficienti per alimentare migliaia di case. L'azienda è stata recentemente incaricata di costruire più reattori nucleari in Idaho entro il 2030 con il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti. Il mercato globale degli SMR stava dimostrando una crescita notevole, del valore di 3,5 miliardi di dollari nel 2020 e si prevedeva che raggiungesse i 18,8 miliardi di dollari entro il 2030.
“Le stesse forze - tecnologia, economia, politica - che hanno contribuito al nostro problema attuale sono anche quelle che possono fornire le soluzioni. Siamo noi, come società, che dobbiamo decidere come utilizzare queste forze. Dobbiamo prendere decisioni consapevoli e informate basate su una comprensione profonda dei problemi a cui siamo confrontati.” - conclude Davide Francesco Sada, Co-Founder di Moneysurfers.
Notizie che potrebbero interessarti:
Enilive e easyJet siglano due accordi per...
PMI, stanziati 320 milioni di euro per...
Analisi ENEA: nel III trimestre, crescono...
Consorzio Italiano Biogas: circa 2000 gli...
Anie: l'agrivoltaico rappresenta un futuro...
Procede a pieno ritmo la costruzione del Parco...