I fornitori e i clienti di AB InBev potranno stipulare direttamente contratti di acquisto di energia elettrica (PPA) in tutta Europa, beneficiando di potenziali risparmi sui costi, coprendosi dalla volatilità dei prezzi e assicurandosi i volumi di energia elettrica rinnovabile necessari per le loro attività, riducendo in ultima analisi le loro emissioni di gas serra Scope 2.
Redazione ImpresaGreen
AB InBev, il più grande produttore al mondo di birra con oltre 500 marchi tra cui Corona, Leffe, Stella Artois e Beck’s, ha annunciato una partnership con South Pole, fornitore globale di soluzioni per la sostenibilità, per avviare un'iniziativa di acquisto collettivo di energia elettrica rinnovabile per i suoi clienti e fornitori in tutta Europa.
L'iniziativa rappresenta uno sforzo coordinato per promuovere la decarbonizzazione della value chain di AB InBev (emissioni Scope 3) fornendo ai partner della società una rete per l'approvvigionamento di PPA (contratti per l'acquisto di energia da un’azienda produttrice di elettricità rinnovabile) in tutta Europa. L'obiettivo principale del programma, che fornirà anche l'accesso a una formazione personalizzata sull'approvvigionamento di PPA, è quello di sostenere la fornitura di elettricità green per i fornitori e i clienti di AB InBev.
Unendo le forze, l'obiettivo è quello di fornire una copertura contro la volatilità dei prezzi, assicurando al contempo i volumi di energia rinnovabile necessari per alimentare le attività dei partner di AB InBev. L'iniziativa mira a rendere accessibile l’energia rinnovabile alle aziende che di solito non hanno le risorse finanziarie o la cui richiesta di energia è insufficiente per stipulare autonomamente tali accordi.
Gli accordi di acquisto, facilitati da South Pole, avranno anche il potenziale di aggiungere nuova generazione di energia rinnovabile alle reti nazionali in tutta Europa.
Le emissioni Scope 3 hanno rappresentato oltre l'85% delle emissioni totali di AB InBev nel 2022, rendendo l'iniziativa una delle maggiori opportunità di riduzione delle emissioni per il produttore di birra e un punto chiave del più ampio programma di leadership di sostenibilità Eclipse di AB InBev. La piattaforma Eclipse è stata sviluppata per consentire una più stretta collaborazione e un allineamento con la supply chain di AB InBev sulle iniziative di sostenibilità.
Jason Warner, Presidente dell'Area Europa di AB InBev, ha dichiarato: "In AB InBev siamo impegnati non solo a promuovere la decarbonizzazione nelle nostre attività, ma anche a progettare soluzioni che possano avere un impatto significativo su tutta la nostra value chain. La collaborazione con partner che condividono la nostra visione è fondamentale e rappresenta un principio fondamentale del nostro programma di decarbonizzazione Eclipse e del nostro purpose globale - To a Future With More Cheers".
Notizie che potrebbero interessarti:
Enilive e easyJet siglano due accordi per...
PMI, stanziati 320 milioni di euro per...
Analisi ENEA: nel III trimestre, crescono...
Consorzio Italiano Biogas: circa 2000 gli...
Anie: l'agrivoltaico rappresenta un futuro...
Procede a pieno ritmo la costruzione del Parco...