▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Telefónica, accordo con Vertiv per ridurre il consumo energetico nelle sedi in Spagna

Vertiv fornisce una soluzione completa per consentire il risparmio energetico negli edifici principali della rete backbone ed edge di Telefónica. La collaborazione consentirà un risparmio medio del 20% di energia per ogni sito telco di Telefónica in Spagna.

Redazione ImpresaGreen

Vertiv amplia il rapporto di collaborazione con Telefónica, azienda del settore delle telecomunicazioni, al fine di promuoverne l'efficienza energetica. In base all'accordo, Telefónica prevede di risparmiare circa 45 GWh di elettricità ogni anno, nell'arco di tre anni, pari al consumo energetico di almeno 13.000 appartamenti sul territorio spagnolo. Vertiv fornirà una soluzione chiavi in mano per consentire il risparmio energetico in diverse aree delle siti centrali della rete di Telefónica in Spagna.

L'accordo è un ampliamento della collaborazione avviata nel 2018, iniziata come progetto pilota per ridurre il consumo energetico di uno dei più importanti punti nevralgici della rete di Telefónica a Madrid. Come riferisce Telefónica, l'iniziativa è risultata vincente, ottenendo una riduzione media del 20% del consumo energetico totale e, nell'ambito della cosiddetta ‘Fase 1’ dell’accordo, la collaborazione viene ampliata per coprire 40 dei più importanti siti core della rete di Telefónica, distribuiti in tutta la Spagna.

L'accordo tra Vertiv e Telefónica prevede la realizzazione di un modello innovativo chiamato Energy Savings as a Service (ESaaS), che prevede il coinvolgimento di un partner esperto nella produzione di tecnologia, il quale si impegna a realizzare, gestire e manutenere l'infrastruttura critica. L'obiettivo principale è quello di ridurre l'energia consumata e quindi le emissioni di CO₂. I servizi di Vertiv sono stati pensati per fornire una soluzione chiavi in mano, aggiornando le infrastrutture più importanti di Telefónica con servizi efficienti di assistenza alle reti critiche e gestendone le prestazioni e la relativa manutenzione.

Uno degli aspetti chiave dell'accordo è la gestione degli interventi di manutenzione da parte di Vertiv, che consente di ottimizzare l'efficienza delle infrastrutture in tutte i siti. Vertiv è responsabile di effettuare la manutenzione correttiva e preventiva utilizzando tecnologie all'avanguardia. Vertiv è impegnata a promuovere le tecnologie di intelligenza artificiale (AI) per monitorare i dati e le infrastrutture e quindi essere in grado di prevenire potenziali malfunzionamenti. In questo modo si potrà prolungare il ciclo di vita dei sistemi IT e aumentare l'efficienza energetica della rete di Telefónica.

Pablo Ledesma, director of Network, Services and IT Engineering and Operations di Telefónica Spagna, afferma: "Il progetto pone molte sfide, una delle quali è garantire una manutenzione specialistica alle infrastrutture. Ma offre anche molti vantaggi, consentendoci di disporre delle tecnologie più evolute e all'avanguardia per consentire l'implementazione di servizi in cloud ed edge. Nel progetto vogliamo anche migliorare i sistemi di condizionamento in tutti i siti operativi di telecomunicazione che forniscono i servizi di Telefónica ai clienti, come ad esempio le reti in fibra o le reti mobili, per ottenere il massimo risparmio energetico."

Karsten Winther, president di Vertiv in Europa, Medio Oriente e Africa, sottolinea: "Oltre al vantaggio della riduzione delle emissioni di CO₂, il modello ha anche un impatto finanziario positivo. Telefónica prevede di ridurre sia i costi energetici che le emissioni di CO₂, incaricando Vertiv di concentrarsi sull'ottimizzazione e permettendo a Telefónica di investire il 100% delle risorse nel proprio core business.”

Oltre ai siti centrali della rete che sono stati ottimizzati nel 2023, Vertiv contribuirà a migliorare l'efficienza di ulteriori 10 siti di Telefónica in tutta la Spagna nel 2024, tra cui Madrid, Barcellona, Saragozza, Coruña, Malaga e Valencia. Come riferisce Telefónica, i risultati ottenuti finora sono in linea con gli obiettivi prefissati e si sta già lavorando per estendere la portata della collaborazione ad altre società del gruppo Telefónica.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/02/2024

Tag: