Questo investimento in energia rinnovabile su larga scala viene realizzato all'interno dell'Energy Release 2.0, un programma nazionale volto a sostenere le industrie energivore e, al contempo, accelerare lo sviluppo di energia pulita.
MET Energia Italia, la subsidiary con sede a Milano del gruppo energetico svizzero MET Group, rafforza il proprio sostegno al settore industriale nazionale attraverso lo sviluppo di impianti solari per circa 600 aziende energivore su tutto il territorio nazionale.
Nell'ambito dell’Energy Release 2.0, la società agirà come aggregatore per i clienti industriali, che vantano un consumo annuo complessivo di elettricità superiore a 6 TWh - pari a quasi il 10% del consumo annuo totale dell'industria italiana - aiutando così le aziende energivore a ridurre significativamente i costi energetici nel medio termine.
L'Energy Release 2.0 consente ai clienti industriali del Paese di beneficiare di energia rinnovabile e di una riduzione dell'impronta di carbonio senza dover investire direttamente in infrastrutture energetiche o gestire complessi progetti in proprio.
MET, infatti, si occuperà dello sviluppo, della costruzione e della fornitura di energia a lungo termine. I primi progetti sono già avviati, tra cui l'impianto solare di Ferrera Erbognone, operativo dall'autunno 2025, e il progetto solare di Caltignaga, la cui entrata in funzione è prevista per l'inizio del 2026. Ulteriori impianti potrebbero seguire, anche attraverso accordi con altri sviluppatori.
Notizie che potrebbero interessarti:
MET Group supporterà 600 aziende italiane con...
Energy Release: MET Group supporterà 600...
SENEC Italia e Sistema Energy avviano...
EDP firma uno storico PPA ibrido con Energa in...
Trinasolar fornisce un sistema integrato...
Greenvolt: accordo per la vendita di un...