E' stata accesa ufficialmente a
Villa Guardia (Co) la centrale di co-generazione e rete di teleriscaldamento a biomassa vergine 'La Grande Stufa'.
A dare il via all'impianto l'
assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Giulio De Capitani. "Si tratta di un impianto - ha detto De Capitani - che conferma il ruolo attivo del mondo agricolo per lo sviluppo sostenibile attraverso il recupero di biomasse e materiali di scarto per garantire energia e teleriscaldamento già oggi a 230 utenze del comune che lo ospita".
"La Grande Stufa - ha spiegato De Capitani - garantisce sostenibilità ambientale ed è frutto di una corretta integrazione tra filiera agricola e produzione di energia recuperando le biomasse. Siamo davanti alla dimostrazione che il recupero delle biomasse 'a km zero' è possibile ed è inquadrabile nella multifunzionalità dell'agricoltura".
La centrale è destinata a un futuro ampliamento. "Lo sviluppo della struttura - ha rimarcato l'assessore - sarà però un vantaggio per il mondo agricolo e non sottrarrà un solo centimetro di territorio all'agricoltura per fini diverso da quello di produrre prodotti e consentirà al nostro settore primario di riaffermare il suo ruolo di carattere identitario".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Cubi: inaugurato il cogeneratore di Borgo...
XIBER accelera la transizione energetica di Box...
Regalare energia green con le gift card Octopus...
Zelestra si aggiudica 60 MW di nuova capacità...
Terna si aggiudica il Corporate Startup Stars...
Agrivoltaico: progetti per 11 GW e costi in...