▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ANIE Rinnovabili: Alberto Pinori eletto Presidente

Genovese, laureato in giurisprudenza, Alberto Pinori vanta un background professionale significativo nel mondo delle energie rinnovabili.

Redazione ImpresaGreen

Alberto Pinori è il Presidente di ANIE Rinnovabili. Il manager è stato eletto oggi dall’Assemblea degli associati, per il biennio 2017 – 2019, alla guida dell’Associazione che, all’interno di ANIE Federazione, rappresenta in Italia le maggiori imprese costruttrici di componenti e impianti chiavi in mano per la produzione di energia da fotovoltaico, eolico, biomasse, geotermia, idroelettrico e solare termodinamico, fornitrici di servizi di gestione degli impianti e produttori di energia rinnovabile.
Quello di Pinori è il primo mandato ufficiale in qualità di Presidente, avendo ricoperto il ruolo ad interim nel 2016.
Dal 2009 Alberto Pinori è stato direttore generale di Fronius Italia, azienda multinazionale leader nella produzione di Inverter, Saldatrici e Caricabatterie.  
In precedenza è stato Direttore Generale di Enerpoint, azienda all’avanguardia nella realizzazione di impianti fotovoltaici. 
Presidente della Commissione Ambiente e Industria di ANIE, è il rappresentante della Federazione presso il Gruppo Tecnico Industria e Ambiente di Confindustria, che si occupa di direttive ambientali, emissioni, gestione rifiuti, sostanze chimiche, autorizzazioni e le conseguenti implicazioni a livello industriale. 
“Per il prossimo biennio intendiamo proseguire il programma iniziato oltre un anno fa e che abbiamo chiamato ‘efficienza ambientale’ - ha dichiarato Pinori -. L’attenzione sull’energia che vediamo in questo periodo da parte di istituzioni e di aziende è veramente stimolante e positiva. Apprezziamo molto il dialogo in essere con le istituzioni e ci sentiamo responsabilizzati per le decisioni che il nostro Paese dovrà prendere nei prossimi mesi, fondamentali per la politica energetica. Consideriamo di avere grandi opportunità di fronte a noi. Riteniamo che la squadra del nuovo direttivo eletto oggi sia costituita da imprenditori con le giuste competenze e con la giusta rappresentatività per portare l’attenzione sui temi che riteniamo fondamentali per gli associati e per raggiungere gli obiettivi che ci siamo fissati”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 26/05/2017

Tag: