Siemens Italia fa risparmiare energia a FICO Eataly World

Il più grande parco agroalimentare del mondo e polo di eccellenza del food italiano, è anche smart. Efficienza energetica e gestione automatizzata del comfort con il know how tecnologico di Siemens Italia dalla progettazione al collaudo.

Pubblicata il: 15/02/2018 10:43

Redazione ImpresaGreen.it

Le più innovative tecnologie per l’automazione del building sono state implementate da Siemens Italia negli edifici che compongono FICO (Fabbrica Italiana Contadina) Eataly World a Bologna. Il parco dell’agroalimentare più grande del mondo, aperto a metà novembre, si avvale infatti dell’innovativa piattaforma di building management di Siemens, (Desigo CC), che monitora, supervisiona e controlla il clima e la sicurezza di tutti gli edifici presenti nel parco che - su una superficie di 10 ettari, di cui 8 coperti - ospita 40 fabbriche che producono dal vivo le eccellenze del cibo italiano, oltre 45 luoghi ristoro, campi e stalle all’aria aperta, botteghe e mercato, aree dedicate allo sport, ai bimbi, alla lettura, aule didattiche, 6 grandi “giostre” multimediali educative, teatro e cinema, spazi per eventi e congressi.
Nel Parco – alimentato dal più grande impianto fotovoltaico su tetto d’Europa - moltissimi corsi e itinerari esperienziali consentono a famiglie, bambini e gruppi di scoprire ed assaggiare le meraviglie dell’agroalimentare italiano, dal campo alla forchetta.
In particolare la supervisione del sistema copre gli impianti meccanici, di termoregolazione HVAC, quelli elettrici (luci e finestre), di illuminazione e di protezione incendio, di controllo dei consumi di energia fino agli impianti di sicurezza e gestione esodo. Lo fa in modo efficace e sicuro. Grazie ai sistemi di automazione Siemens in classe “A” (con livelli di precisione e completezza del controllo automatico tali da garantire elevate prestazioni energetiche all’impianto – vedi EN15232) è stimata una riduzione dei consumi del 40% rispetto ad un moderno sistema standard in classe “C”.
In qualità di provider di tecnologia, Siemens Italia con la divisione Building Technologies è stata coinvolta dalle fase di progettazione. Ciò ha consentito la realizzazione e l’implementazione di soluzione tecnologica integrata migliore dall’inizio al momento del collaudo finale. 

Cosa ne pensi di questa notizia?