▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

In funzione il più grande sistema di accumulo di energia d'Europa in un edificio commerciale

Il sistema della Johan Cruijff ArenA di Amsterdam utilizza batterie sia rigenerate che nuove provenienti da veicoli elettrici.

Redazione ImpresaGreen

È ora in funzione il sistema di accumulo d'energia da 3 megawatt nella Johan Cruijff ArenA ad Amsterdam. Il progetto è il risultato della collaborazione tra Nissan, Eaton, BAM, The Mobility House e la Johan Cruijff ArenA, con il sostegno dei fondi Amsterdam Climate and Energy Found (AKEF) e Interreg.
Il sistema di accumulo d'energia da 3 megawatt offre una fonte energetica efficiente e maggiormente affidabile ad uso dello stadio, dei suoi visitatori e della rete elettrica olandese. Combinando unità di conversione d'energia di Eaton e batterie equivalenti a 148 Nissan LEAF, il sistema per l'accumulo d'energia rende non solo possible un sistema di alimentazione più sostenibile, ma crea anche un'economia circolare per le batterie dei veicoli elettrici.
Il sistema per l'accumulo dell'energia gioca un ruolo importante nel bilanciamento della fornitura e della domanda di energia all'interno della Johan Cruijff ArenA. Il sistema di accumulo ha in totale una capacità di 3 megawatt, sufficiente ad alimentare numerose abitazioni; inoltre questa capacità indica anche che l'energia prodotta dai 4200 pannelli fotovoltaici sul tetto dell'ArenA può essere immagazzinata per essere usata in maniera ottimale. Il sistema di accumulo d'energia fornirà l'alimentazione di backup riducendo l'impiego dei generatori diesel e offrirà un supporto alla rete elettrica attenuando i picchi che si verificano durante i concerti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/06/2018

Tag: