▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

500 milioni per progetti di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile dei Comuni

Il ministro Di Maio invia lettera ai sindaci: "Rimettersi in moto sulla strada della sostenibilità a tutti i livelli ci permetterà di stimolare la crescita tramite piccole, medie e grandi opere. Che a loro volta daranno lavoro alle nostre piccole, medie e grandi imprese".

Redazione ImpresaGreen

Il Ministro Luigi Di Maio ha inviato una lettera ai sindaci di tutti i Comuni d'Italia per presentare la misura, contenuta nel Decreto Crescita, la cosiddetta norma "Fraccaro", che stanzia 500 milioni per l'efficientamento energetico e lo sviluppo sostenibile. 
"Caro Sindaco, per il suo Comune, così come per tutti i Comuni d’Italia, abbiamo stanziato nuove risorse per le opere di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile. La norma “Fraccaro”, contenuta nell’articolo 30 del Decreto Crescita, si rivolge a lei e ai cittadini che ha l’onore di rappresentare: parliamo di 500 milioni di euro che saranno erogati con l’obiettivo di finanziare gli investimenti sul territorio per favorire la crescita nell’ottica della sostenibilità.
Le risorse, assegnate dal Ministero dello Sviluppo economico nell’anno 2019 a valere sul Fondo Sviluppo e coesione, verranno erogate in proporzione alla popolazione residente. Sono previste soglie contributive che vanno dai 50mila euro per i comuni con popolazione fino a 5 mila abitanti ai 250 mila euro erogati in favore dei comuni oltre i 250mila abitanti.
Potrà così scegliere di finanziare una o più opere pubbliche a condizione che esse non abbiano già ottenuto finanziamenti e siano aggiuntive rispetto a quelle già programmate. Il contributo sarà corrisposto in due quote di pari importo. La prima sarà corrisposta a titolo di anticipazione, sulla base dell'attestazione dell'avvenuto inizio dell'esecuzione dei lavori, mentre la seconda sarà erogata a saldo, su autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, anche sulla base dei dati relativi al collaudo e alla regolare esecuzione dei lavori.
Per beneficiare del contributo, le opere dovranno essere avviate dai comuni entro il 15 ottobre 2019.
Crediamo che questa sia un’occasione unica per dare impulso a tutti i territori, da Nord a Sud, senza alcuna distinzione né territoriale né, soprattutto, di colore politico. Rimettersi in moto sulla strada della sostenibilità a tutti i livelli ci permetterà di stimolare la crescita tramite piccole, medie e grandi opere. Che a loro volta daranno lavoro alle nostre piccole, medie e grandi imprese, migliorando la vita dei nostri cittadini, che sempre rimarranno il faro dell’azione del Governo".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/05/2019

Tag: