03/11/2010
Green ITIl 10% dei consumi di elettricità nei 27 Stati Membri dell'Unione Europea è dovuto a macchine in standby. Conosciuto anche come il 'vampiro dell'energia', questo consumo è stimato in circa 49 terawatt ore all'anno, una quantità di energia quasi equivalente al consumo annuo di Austria, Repubblica Ceca e Portogallo insieme.
02/11/2010
Green ITCloud Computing: uno stile di computazione in cui il software è fornito come un servizio, consentendo all'utente di accedervi senza necessità di specifico know-how e soprattutto senza la necessità di avere un controllo diretto sulle infrastrutture di supporto. Quali vantaggi porta ad un'azienda? E quali sono i punti deboli?
02/11/2010
SostenibilitàGruppo Hera, Consorzio Remedia e OPIMM inaugurano un innovativo laboratorio destinato alla formazione e all'inserimento socio-lavorativo di persone diversamente abili. Si parte dal riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche.
02/11/2010
SostenibilitàEntro il 2020 ripristinare gli habitat e proteggere oceani e superficie terrestre. Questi sono solo alcuni dei punti sottoscritti dai 193 ministri di tutto il mondo nel corso della Conferenza sulla biodiversità di Nagoya.
01/11/2010
EnergieLa produzione di pannelli fotovoltaici a livello mondiale è destinata ad aumentare ancora nei prossimi anni, fino a superare una capacità di 25GW. È la previsione dei maggiori analisti del settore. La stima per quest'anno è per una produzione di oltre 15 GW.
30/10/2010
EnergieRinnovata per altri 60 anni la durata d'esercizio della centrale fluviale di Ryburg-Schwörstadt, al confine tra Svizzera e Germania. La decisione, presa nell'ambito di una serie di accordi bilaterali tra la Confederazione e i Paesi vicini, prevede misure di compensazione ecologica a carico della società di gestione e opere a favore della biodiversità dell'area.
29/10/2010
EnergieStefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, nel corso della Tunisia Solar International Conference, ha sottolineato l'importanza strategica della Tunisia per l'importazione di energia da fonti rinnovabili.
28/10/2010
EnergieL'Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, IBM e altre organizzazioni europee insieme per un progetto di ricerca chiamato Sleeper. Si punterà ad aumentare di 10 volte l'efficienza dei dispositivi elettronici e ad eliminare il consumo di energia dei dispositivi in standby.