18/06/2010
EnergieOggi 18 giungno, Enel Green power ha presentato la domanda di ammissione a quotazione delle azioni della Società sul Mercato Telematico Azionario e alla Consob la richiesta di autorizzazione alla pubblicazione del prospetto informativo relativo all'offerta pubblica.
17/06/2010
SostenibilitàIl Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo si è detta favorevole alla decisione della Commissione Ambiente del Senato che ha chiesto di rivedere l'art. 45 della manovra che incide sul meccanismo dei certificati verdi per le fonti di energia rinnovabile
17/06/2010
SostenibilitàIl sindaco di San Francisco introduce l'obbligo per i rivenditori di cellulari di indicare la quantità di radiazioni emesse da ogni singolo dispositivo. I commercianti e l'industria telefonica non ci stanno: "genererà solo confusione".
16/06/2010
SostenibilitàDopo il discorso di ieri nel quale Barak Obama ha "proclamato guerra al petrolio" e dichiarato che Stati Uniti "scelgono le energie pulite", si è svolto finalmente il tanto atteso incontro con i vertici di BP, dopo "soli" 58 giorni dall'inizio di quello che è stato definito il peggior disastro ambientale di sempre.
16/06/2010
Green ITEpson ribadisce il suo impegno verso l'ambiente, comunicando la quantità di CO2 generata dai prodotti durante l'utilizzo, attraverso l'etichetta PER IL CLIMA di Legambiente. Prima a ricevere l'etichetta, la inkjet Epson B-510DN con appena 0,134 grammi di CO2 equivalente emessa durante la sua fase d'uso.
16/06/2010
SostenibilitàNel suo primo discorso dalla Sala Ovale, Obama è tornato a parlare della "marea nera" scagliandosi contro l'utilizzo del petrolio: la transizione alle energie pulite sarà costosa ma si rende oggi indispensabile.
15/06/2010
SostenibilitàIl presidente del colosso petrolifero inglese BP sarà chiamato oggi a difendersi davanti al Congresso degli Stati Uniti dalle accuse di responsabilità esplicite della sua compagnia nel disastro ambientale nel Golfo del Messico. Stasera il presidente Obama farà il punto della situazione in un discorso alla nazione.
15/06/2010
Smart CityIl sistema centralizza i dati provenienti da contatori intelligenti, elettrodomestici e termostati in una unica unità informativa in grado di aiutare i consumatori a capire e gestire i consumi di energia.
15/06/2010
EnergieIl ministero dello Sviluppo Economico rende noto il Piano d'Azione Nazionale per le Energie Rinnovabili per il raggiungimento entro il 2020 dell'obiettivo vincolante di coprire con energia da fonti rinnovabili il 17% dei consumi lordi nazionali.
14/06/2010
SostenibilitàSu RoadSharing.com è possibile cercare un passaggio o offrire il proprio mezzo di trasporto. Obiettivo: ottimizzare lo spazio in auto e abbattere i costi necessari per spostarsi in Europa e nel resto del mondo.
14/06/2010
EnergieIl Gestore dei Servizi Energetici ha siglato un Protocollo d'intesa triennale con il Ministero per i Beni Culturali, il Ministero dell'Ambiente, l'associazione ambientalista MAREVIVO, CITERA di Roma e l'ENEA, volto alla realizzazione di un concorso internazionale di idee, con cadenza annuale, per l'ideazione di dispositivi o sistemi impiantistici alimentati da fonti rinnovabili, integrati nei contesti architettonici e paesaggistici delle isole minori italiane.
14/06/2010
EnergieFulvio Conti, AD di Enel, intervendo alla Conferenza sullo stato dell'economia globale, ribadisce che per far fronte alla domanda mondiale di energia, sarà necessario utilizzare tutte le fonti a disposizione dalle rinnovabili al carbone, nucleare compreso.
13/06/2010
SostenibilitàSecondo il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo "L'Italia non è assolutamente disponibile'ad avvallare il passaggio unilaterale dal 20% al 30% di riduzione del C02". Lo ha affermato il Ministro a margine dei lavori del Consiglio Ambiente della Ue che si è tenuto a Lussemburgo Venerdì 11 Giugno.