30/07/2021
SostenibilitàNaturalmente antimicrobico, il rame elimina batteri e virus dalle superfici, riducendo il rischio di contaminazione in luoghi pubblici e ad alta frequentazione. Altamente riciclabile, ben l’80% del rame estratto fin dall’antichità è tutt’oggi ancora in uso sotto varie forme.
30/07/2021
SostenibilitàCon 82 kg di carta e cartone differenziati da ogni cittadino, l’Emilia-Romagna si conferma al primo posto seguita a pari merito da Valle d’Aosta e Toscana (77,4 kg/ab) che precedono il Trentino-Alto Adige (75,4). Al Sud il primo posto spetta alla Sardegna con 60 kg di media pro-capite.
29/07/2021
SostenibilitàTanti gli interventi previsti nel PNRR che interessano la filiera edile: dall’efficienza energetica all’alta velocità ferroviaria, passando per l’edilizia scolastica. Una rivoluzione che renderà le infrastrutture italiane più moderne, digitali e sostenibili.
29/07/2021
EnergieAlberto Carelli, Managing Director Divisione Industrie Service di TÜV Italia: "Si prevede che l'idrogeno avrà un ruolo importante nella rivoluzione delle energie rinnovabili. Sebbene più costoso, l’idrogeno verde è quello più auspicabile ed ecocompatibile”.
26/07/2021
EnergieLe iniziative sono in linea con l’impegno di Eni nel ricoprire un ruolo centrale nel processo di decarbonizzazione e con l’obiettivo della società di eliminare l’utilizzo dell’olio di palma entro il 2023 e di raddoppiare la capacità delle proprie bioraffinerie fino a raggiungere 2 milioni di tonnellate entro il 2024.
26/07/2021
SostenibilitàTra le varietà verdi ornamentali della parete verticale specie tipiche della vegetazione mediterranea quali rosmarino, salvia e fiori di orchidea. Le facciate sono in tufo di Montescaglioso proveniente da cave locali: con richiamo agli edifici rurali antichi.
26/07/2021
SostenibilitàAl via la VI^ edizione di "Cresco Award Città Sostenibili", il contest promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI e 17 imprese associate, per premiare i migliori progetti di sostenibilità dei Comuni in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU.
22/07/2021
SostenibilitàIn una logica di co-progettazione le tre realtà venete hanno sviluppato uno strumento in grado di rendere evidenti gli aspetti di sostenibilità delle proprie filiere. La piattaforma, sviluppata in collaborazione con la startup Vicenza Organic Food e Parco Scientifico e Tecnologico di Verona, è basata su blockchain e sarà replicabile in altre filiere sostenibili
21/07/2021
SostenibilitàSecondo la ricerca condotta da BVA-Doxa per Rentokil Initial sebbene l’82% degli intervistati abbia confermato quanto l’attenzione sulla qualità dell’aria sia cambiata durante la pandemia, il 71% ha dichiarato di non avere installato un purificatore nella propria attività. Il 50% degli ambienti interni è 10 volte più inquinato di quelli esterni e il 92% delle persone soffre per la scarsa qualità dell’aria interna. Fondamentale avere un purificatore d’aria
20/07/2021
EnergieIl quadro tracciato dall'Osservatorio dell'Istituto per la Competitività con il suo report annuale sull'innovazione in campo energetico mette in luce le difficoltà delle startup in ambito energetico, dovute soprattutto agli scarsi investimenti che ne limitano la registrazione di brevetti. Sotto questo aspetto, dati positivi solo in Lombardia ed Emilia-Romagna
19/07/2021
SostenibilitàLa prima piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico ha reso disponibile un nuovo indicatore di sostenibilità in grado di individuare il valore ottimale per definire un investimento effettivamente green