▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Prestigiacomo: senza Usa e Cina il potenziale accordo di Copenhagen è inutile

Il Ministro dell'Ambiente ha dichiarato che senza l'impegno di Usa e Cina, un accordo sul clima e gli sforzi europei sarebbero vani.

Redazione GreenCity

"Senza Usa e Cina un accordo sul clima non ha senso". Questa l'opinione espressa dal Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo a proposito dei possibili esiti della Conferenza di Copenhagen, che si avvia ormai alla conclusione. Senza l'impegno dei due paesi, infatti, secondo la Prestigiacomo "per l'Europa passare dal 20% al 30% non avrebbe effetti sul negoziato, nè sul clima".
"L'Europa è giunta a Copenaghen con una chiara e seria proposta per raggiungere un accordo sul clima. Tale proposta ad oggi rappresenta la più forte e determinata disponibilità che sta sul tappeto del negoziato. Siamo gli unici ad avere già assunto impegni precisi, con target che si basano su parametri del 1990, sui tagli delle emissioni con il pacchetto 20-20-20 e con la disponibilità di 7,2 miliardi Euro per il ‘fast start'. Impegni superiori a quelli fin qui assunti dagli altri Paesi industrializzati", ha ricordato il Ministro. "L'Europa - ha quindi sottolineato- continuerà ad impegnarsi per raggiungere un accordo globale sul clima, ma occorrono delle condizioni: che gli Usa taglino le emissioni con target paragonabili a quelli europei e che i Paesi emergenti assumano impegni vincolanti sulla limitazione delle emissioni. In assenza di tali condizioni per l'Europa, il passaggio dal 20 al 30% di tagli alle emissioni oltre a non aver alcun effetto positivo sul negoziato ed a ‘bruciare' una carta importante per trattative future, non servirebbe alla causa del clima per la quale siamo riuniti qui".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/12/2009

Tag: