14/09/2009
EnergieSecondo un report pubblicato da Greenpeace e European Renewable Energy Council (Erec), la ricerca e lo sviluppo nel settore delle energie rinnovabili potrebbero generare 2.7 milioni di nuovi posti di lavoro nei prossimi 20 anni.
14/09/2009
EnergieGrazie all'accordo tra Enel, il Ministero per la Scienza e Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese e il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio italiano, prosegue lo sviluppo in Cina delle attività di cooperazione finalizzate a promuovere la diffusione delle Clean Coal Technologies. In particolare, l'intesa prevede la realizzazione, presso una centrale a carbone cinese, di un impianto per la cattura della CO2 prodotta e la sua iniezione in un giacimento petrolifero.
14/09/2009
SostenibilitàStefania Prestigiacomo ha firmao nove decreti di Valutazione d’impatto ambientale su opere strategiche per il nostro paese: particolarmente degno di nota il parere positivo sul primo impianto eolico offshore d'Italia, che verrà realizzato dalla Società Effeventi di fronte alla costa di Termoli.
11/09/2009
SostenibilitàSecondo uno studio di Science, l’energia eolica potrebbe costituire una consistente fonte di energia per la Cina, se il governo continuerà nello sviluppo di questo settore. Il paese asiatico si trova già al quarto posto della classifica mondiale in termini di potenza eolica installata, con 12.2 gigawatt.
11/09/2009
SostenibilitàLa Cina si conferma uno dei paesi più attivi nello sviluppo di politiche green, concentrando la ricerca e l’innovazione tecnologica in particolare veicoli elettrici, l’efficienza energetica, l’edilizia sostenibile e le energie alternative. Lo conferma un rapporto del Climate Group.
11/09/2009
SostenibilitàTra gli indirizzi di studio dedicati alle tematiche ambientali, il Ministero dell’Istruzione segnala due Master di secondo livello: "Nuove professioni: l'ambiente come opportunità" all’ Università degli Studi della Tuscia e “Diritto Ambientale: Norme, Istituzioni, Tecniche di Attuazione”, organizzato dall'Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR in collaborazione con la Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale.
11/09/2009
SostenibilitàLa Commissione Europea stima che la bolletta per ridurre le emissioni dei gas serra ammonterà a circa circa 100 miliardi di Euro annui a partire dal 2020. Due i criteri per la ripartizione dei contributi: responsabilità nelle emissioni e disponibilità economica.
11/09/2009
EnergieLa ricerca di Google si indirizza sempre più verso le tecnologie green: la società progetta di sviluppare nuovi tipi di pannelli solari, basandosi in particolare sull'energia solare termica e sull'utilizzo di nuovi materiali.
09/09/2009
Green ITAl Broadband World Forum di Parigi, Ericsson ha promosso l'idea di includere l'Information and Communication Technology negli argomenti chiave della prossima conferenza sul clima di Copenhagen, perchè l'Ict permette di garantire all'utenza servizi di qualità, limitando l'impatto ambientale.
09/09/2009
SostenibilitàLa Commissione Europea ha delineato un iter di azioni che porterà alla creazione di un Indice Ambientale Globale, per valutare altri criteri, legati all'ambiente e all'inclusione sociale, non soltanto il Pil, nella misurazione del progresso nazionale.
08/09/2009
Green ITL'acquisizione della quota di maggioranza di Steinmüller Engineering da parte di Siemens mostra la volontà della società di offrire, ai propri clienti, maggiori servizi nell'ambito dell’energia e delle tecnologie ambientali.
07/09/2009
Green ITLa nuova generazione di sistemi di illuminazione a basso consumo si prepara ad abbattere il consumo di energia in Europa. Nuove tecnologie, come i LED organici, potrebbero infatti consentire un notevole risparmio energetico.