24/07/2009
SostenibilitàLa produzione di Co2 dei mondiali di nuoto 2009 di Roma sarà costantemente monitorata, così da calcolare le attività di compensazione energetica necessarie a trasformarlo in un “Evento a impatto zero”: questo il progetto che accomuna il Comitato Organizzatore dei mondiali e il ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
24/07/2009
Green ITAnche GeIL, produttore di memorie per PC, è attenta all'ambiente e con le nuove memorie Green Series, oltre all'imballo rigorosamente riciclabile, si può risparmiare sui consumi grazie a un voltaggio operativo inferiore di circa il 10% rispetto a moduli standard.
24/07/2009
Smart CityLa multinazionale Cosentino presenta sul mercato ECO, la nuova linea di superfici per l'architettura e la decorazione composta al 75% di materiali riciclabili, creando di fatto una nuova categoria a livello mondiale: le Superfici Riciclate
24/07/2009
Green ITIl nuovo software RiZone è in grado di ottimizzare anche parametri fisici relativi al consumo energetico e alla climatizzazione dei Data Center, consentendo in questo modo un notevole risparmio sui budget destinati alle infrastrutture It.
23/07/2009
Green ITUn’indagine condotta da Brocade Communications evidenzia come, nonostante la continua spinta al contenimento dei costi aziendali, l’utilizzo di risorse energetiche da parte del comparto IT è ancora elevato. Tra i fattori responsabili emerge la mancanza di coordinamento tra i reparti IT e il facility management.
23/07/2009
EnergieSono 23 i Megawattora complessivi derivanti dai nuovi impianti eolici installati tra il parco Sedini in Sardegna e Les Epamonts Haute Marne da Enel Green Power che continua il proprio impegno verso le energie rinnovabili.
21/07/2009
SostenibilitàCon l'articolo 4 del decreto anti-crisi, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, viene di fatto soppresso in materia di autorizzazioni nella realizzazione di centrali di produzione e per le reti di distribuzione di energia.
21/07/2009
SostenibilitàIn vista del 26 settembre, data in cui diverrà obbligo per i produttori il corretto smaltimento delle batterie, Ecolight ha aperto una nuova divisione dedicata con l'obbiettivo di raccogliere per i prossimi tre anni una pila ogni quattro.
20/07/2009
Green ITIbm ha ricevuto il prestigioso Coffey International Award come riconoscimento “per aver messo a disposizione della ricerca scientifica, a scopi umanitari, la potenza di calcolo equivalente ad un Top 10 Supercomputer attraverso il programma World Community Grid”.
17/07/2009
Green ITE' stata effettuata una ricerca per conto di Lexmark International sul rapporto fra le persone e le tematiche ambientali: emerge la volontà di rispettare l'ambiente, ma la poca consapevolezza delle dinamiche di impatto zero e su quali siano le sostanze inquinanti. Gli italiani tra i cittadini più responsabili e attenti ai processi di riciclo e allo spreco di carta.
15/07/2009
Green ITCanon ha presentato il bilancio annuale dell’ufficio Ambiente Qualità e Sicurezza, contenente una panoramica delle iniziative e degli obiettivi aziendali nel campo della tutela dell’ambiente. Tra le nuove tecnologie in corso di sviluppo, nuove tecniche di riciclaggio della plastica, la ricarica elettrica priva di ozono e la tecnologia di fissaggio On-Demand.
13/07/2009
SostenibilitàOpinioni contrastanti in merito ai risultati del G8 in merito ai temi ambientali: mentre il Ministro dell’Ambiente accoglie il documento finale del meeting come un risultato di portata storica, Greenpeace lo ritiene un fallimento completo e invita i cittadini a mobilitarsi per fare pressione sui governi.