16/02/2022
EnergieCofinanziato dalla Commissione Europea, il consorzio EUROfusion vede la partecipazione di 4.800 tra esperti, studenti e personale in staff da tutta Europa, con una forte presenza di ricercatori italiani.
16/02/2022
EnergieLa collaborazione tra le società si articolerà su più ambiti, partendo dai fabbisogni futuri e le opzioni tecnologiche, portando all’individuazione di soluzioni tecniche e realizzative che verranno sperimentate attraverso progetti pilota per poi essere successivamente estesi su larga scala.
15/02/2022
EnergieSecondo un'analisi condotta da Selectra, a febbraio 2022 un lavoratore in smart working full time arriverà a spendere fino a 57 euro in più nella bolletta mensile della luce e 159 euro in più per il gas rispetto allo stesso periodo del 2021.
14/02/2022
SostenibilitàEni UK ha raggiunto un importante passo avanti per il processo di decarbonizzazione della Gran Bretagna con la firma di 19 Memorandum of Understanding (MoU) per Carbon, Capture & Storage nell'ambito del progetto HyNet North West.
11/02/2022
SostenibilitàIn linea con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica, Carrefour sta lavorando con i propri fornitori che hanno aderito al Patto per la Transizione Alimentare, che si impegneranno a ridurre le proprie emissioni di CO2 legate alla produzione e all’uso dei prodotti.
11/02/2022
Smart CityArianna Brutti, ricercatrice ENEA del Laboratorio Cross Technologies per distretti urbani e industriali. “Si tratta di un progetto ad alto contenuto tecnologico – aggiunge – che vede l’impiego di tecnologie di machine learning e di intelligenza artificiale, combinate all’utilizzo di big data e di modelli previsionali. Tutto questo contribuirà a portare innovazione nei servizi turistici e, più in generale, a sostenere lo sviluppo di città e territori in chiave smart”.
10/02/2022
EnergieProtocollo d'intesa tra Elettricità Futura e Federdistribuzione per promuovere lo sviluppo e la diffusione dei contratti di approvvigionamento a lungo termine di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.
10/02/2022
Smart CityOgni anno il settore dei trasporti marittimi e della logistica portuale produce circa un miliardo di tonnellate di emissioni di CO2, che rappresentano il 2,5% delle emissioni globali di anidride carbonica e il 13% delle emissioni di tutto il comparto europeo dei trasporti.
10/02/2022
Sostenibilità"Il settore della carta è un utilizzatore di gas in cogenerazione tramite la quale ha migliorato la sua efficienza energetica del 20% negli ultimi 15 anni. Per questo incrementare l'utilizzo di biometano Made in Italy nei nostri impianti di cogenerazione significa procedere sulla strada della transizione ecologica ed energetica" ha dichiarato Lorenzo Poli, Presidente di Assocarta.
09/02/2022
EnergieL’inserimento presso la rete di fornitori di Enel sarà preceduto da 5 settimane di formazione coordinate da ELIS. L’obiettivo è rispondere al fabbisogno di tecnici specializzati per la transizione energetica e la digitalizzazione delle reti.
08/02/2022
SostenibilitàCon Smart Motor System, gli edifici industriali e commerciali possono ridurre i consumi di energia elettrica degli impianti di trattamento dell’aria nei sistemi HVAC in media del 64%
07/02/2022
SostenibilitàSiglati protocolli per sviluppare iniziative che hanno l’obiettivo concreto di sostenere le imprese della distribuzione nel percorso di sostenibilità e riduzione dei consumi energetici, coniugando efficienza e tutela dell’ambiente.