26/08/2011
Da circa una settimana, a causa dello scioglimento dell'Artico, è percorribile anche il passaggio a Nord-Ovest.
Uno studio della Columbia University rivela che vi sarebbe una stretta correlazione tra i cambiamenti climatici e la nascita dei conflitti bellici.
Un team di scienziati brasiliani ha scoperto l'esistenza di un fiume sotterraneo che scorre sotto il Rio delle Amazzoni.
25/08/2011
Il presidente dell'Anev Simone Togni ha dichiarato che i tagli efettuati nel settore eolico mettono a rischio il settore.
23/08/2011
Secondo un rapporto pubblicato da Greenpeace, negli abiti sportivi di brand internazionali vengono utilizzati composti pericolosi e nocivi per la salute e l'ambiente.
Il ministro dell'ambiente Prestigiacomo chiede al Parlamento di ripristinare il Sistri al fine di difendere la legalità, l'ambiente e la credibilità internazionale dell'Italia.
22/08/2011
Dall'8 all'11 settembre si svolgerà a Torino la "Festa Nazionale dell'Agricoltura", kermesse volta a valorizzare il patrimonio agricolo del Paese.
Secondo una ricerca pubblicata su Plos One la crescita esponenziale delle città di tutto il Mondo prevista per i prossimi decenni comporterà dei rischi sia per le persone, sia per l'ambiente.
Nuova falla nella piattaforma di Gannett Alpha sulla costa orientale della Scozia: si teme il disastro ecologico.
19/08/2011
Enel Green Power ha vinto con tre progetti eolici ad alta efficienza localizzati negli Stati brasiliani di Rio Grande do Norte, Pernambuco e Bahia.
Legambiente: "Grave miopia cancellare i piccoli comuni, veri presìdi del nostro patrimonio ambientale, culturale e sociale".
18/08/2011
Il WWF lancia un allarme per i delfini di acqua dolce del fiume Mekong, in Cambogia: ne restano solo 85 esemplari.
Dopo sei mesi, Alpiq traccia un bilancio positivo dell'esercizio del parco eolico Le Peuchapatte nel Canton Giura.
La Posidonia oceanica di Formentera rischia seriamente di sparire nel giro di tre anni: a denunciarlo il biologo marino Manu San Felix e il cattedratico Carlos Duarte.
17/08/2011
Il 13 agosto il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge contenente la norma riguardante l'abolizione del Sistri. Diverse le polemiche.
L'artista Eduardo Kac presenta Edunia, il risultato di una fusione transgenica tra una petunia e il Dna di Kac stesso.
Happy Feet, il giovane esemplare di pinguino imperatore smarritosi e arenatosi in Nuova Zelanda due mesi fa, potrà tornare a casa.
16/08/2011
Un filmato scattato con un apparecchio chiamato foto-trappola rivela che sui monti dell'Alto Adige è tornato il lupo.
Calabria, Campania e Sicilia in vetta alla classifica del mare inquinato. Sardegna, Puglia e Toscana regine del mare pulito e delle vele della Guida Blu 2011 di Legambiente e Touring Club.
Canadian Solar diventa il fornitore principale di moduli per un impianto solare francese di 10,7 MW di EOSOL Energies Nouvelles.
Shell ha annunciato che sta continuando la fuoriuscita di petrolio dalla piattaforma Gannett Alpha, in Scozia.
05/08/2011
L'operazione di Sorgenia rientra nella strategia intraprea dal gruppo in campo fotovoltaico.
Dalla fusione di tre aziende nasce Solar Energy Group che predilige la filiera corta e una produzione esclusivamente italiana di pannelli fotovoltaici.
Enel green Power aggiunge al suo portafoglio di asset oltre 14 MW fotovoltaici che immetteranno in rete energia "verde" per 21 milioni di chilowattora.
Nuovo arrivo a Stazione Futuro, la mostra che celebra l'innovazione dell'Italia del domani, si tratta di Med in Italy, la casa mediterranea sostenibile.
Tante le novità previste per il 2012 dopo la Giornata Mondiale del Vento, la manifestazione organizzata dall'Anev che punta a celebrare il vento come fonte di energia inesauribile.
Un accordo per il collegamento di nuovi parchi eolici apre la strada a un potenziamento dell'energia eolica in Romania
Con una capacità totale di 16 MW, Valdihuelo produrrà 42,7 milioni di kWh all'anno, sufficienti a soddisfare i consumi di oltre 15.800 famiglie.
04/08/2011
Sono diminuite le interruzioni del servizio di erogazione di energia elettrica, mentre nelle bollette sono stati erogati quasi 20 milioni di indennizzo.
La società ha raggiunto gli obiettivi dichiarati un anno fa per ambiente, biodiversità e formazione. Migliorati anche tutti i ranking di sostenibilità della Società.