24/06/2011
Edison ha sottoscritto un accordo con ILVA per la cessione delle centrali termoelettriche di Taranto, alimentate a gas naturale e siderurgico.
A Castello Quistini, in Franciacorta, si possono ammirare decine di oggetti realizzati con materiale riciclabile.
Gi Group Green Economy segnala la classifica delle professioni green più ricercate. In testa: installatori di impianti fotovoltaici e solari termici.
DNV Business Assurance certifica il sistema di gestione ambientale della sede milanese di PepsiCo Beverages Italia S.r.l.
23/06/2011
Le autorità neozelandesi hanno deciso di trattenere sull'isola il giovane esemplare di pinguino reale che si era smarrito durante al ricerca del cibo.
Al via la VI edizione di Habitat Clima, una mostra-convegno che mette in festa il tema della sostenibilità "dalla costruzione all'arredo".
Il "Saving Tour" diventa a impatto zero. Le emissioni di CO2 verranno compensate mediante progetti ‘green' realizzati con LifeGate.
Legambiente esprime soddisfazione per la direttiva che mira al taglio dei consumi pari al 20% entro il 2012.
22/06/2011
Fotowatio Renewable Ventures (FRV), BP Solar e PacificHydro si sono aggiudicate la gara d'appalto per la costruzione e gestione di un impianto solare da 150 MW.
La sede centrale di Schneider Electric ha ottenuto la nuova certificazione ISO 50001, che stabilisce lo standard per i sistemi di energy management.
Si è recentemente conclusa la campagna "Acqua for Life" lanciata da Giorgio Armani e Green Cross International. Più che positivi i risultati ottenuti.
E'stato inaugurato questa mattina in piazza della Signoria a Firenza il primo Fontanello di acqua pubblica promosso da Publiacqua.
Legambiente presenta l'annuale rapporto sulle condizioni dei nostri mari: moltissimi sono i problemi ma c'è anche chi cerca di risolverli.
Il Gruppo e la sua società per le Energie Rinnovabili Building Energy entrano a far parte Associazione Nazionale dell'Industria Solare Fotovoltaica.
L'azienda danese Siemens investirà un'ingente patrimonio nello sviluppo ulteriore delle tecnologie legate alle energie eoliche.
21/06/2011
JinkoSolar fornisce 16mila moduli per la costruzione del primo tunnel ferroviario solare d'Europa.
La soluzione software di GE fornisce agli operatori visibilità sui dati prestazionali dei loro impianti.
All'inizio del 2011 è stata riconfermata la partnership tra Conergy e First Solar, l'azienda specializzata nella produzione di moduli fotovoltaici.
Il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega all'energia Stefano Saglia ha dichiarato che le biomasse avranno un ruolo sempre più importante nel conseguimento degli obiettivi europei al 2020.
Sono molte le cause che stanno portando all'estinzione di massa dei pesci e all'irrimediabile inquinamento dei mari.
20/06/2011
La Sharp Eco House sarà la prima abitazione che avrà come obiettivo l'abbattimento dei consumi e delle emissioni.
Sono 27 i nuovi "specialisti esperti in edilizia sostenibile". Si è conclusa la prima sessione di esami a cura di Odatech.
Umberto Veronesi è una voce fuori dal coro rispetto ai suoi colleghi oncologi, ma le sue opinioni sul nucleare destano polemiche e perplessità.
17/06/2011
Enel Green Power acquisisce da TradeWind Energy il 51% di un nuovo parco eolico in Oklahoma, nelle contee di Kiowa e Washita.
Oggi si celebra la Giornata Mondiale per la lotta alla desertificazione. Per il ministro dell'ambiente Stefania Prestigiacomo le foreste sono essenziali contro il degrado del territorio.
È stato inaugurato a Milano il nuovo Centro per le Nanotecnologie con l'obiettivo di realizzare celle solari innovative e una retina artificiale che potrebbe rivoluzionare il mondo della medicina.
16/06/2011
La commissione del Parlamento Europeo ha dato il via libera a nuove regole per limitare il contenuto di fosfati e altri composti di fosforo presenti nei detersivi.
15/06/2011
Enel Green Power ha avviato un nuovo parco eolico in Spagna ad Aragona e la produzione dei primi 4 MW della seconda fase del parco eolico Alvaiareze in Portogallo.
Secondo il rapporto Mp2 riguardante le attività di raccolta e riciclo dei rifiuti nel nostro Paese in Italia vi è stato un aumento nel riciclo dei rifiuti.
Il ministro dell'economia giapponese ha dichiarato che per il momento non rinuncerà all'uso dell'energia nucleare.