27/03/2011
SostenibilitàAncora critica la situazione della centrale di Fukushima dove nei locali delle turbine dei reattori numero 1 e 2 sono state trovate quantità notevoli di acqua fortemente contaminata che potrebbe rendere difficile ai tecnici la prosecuzione dei lavori di ripristino e di rimessa in funzione degli impianti di raffreddamento.
24/03/2011
EnergieItalia, Francia e Germania riducono gli incentivi e le tariffe di favore riconosciute per l'installazione di impianti fotovoltaici e la produzione di energia dal sole, e gli investitori internazionali puntano allora sul paese ellenico per i loro investimenti.
24/03/2011
EnergieRaggi laser per disegnare i reticolati delle celle solari. Promette di diminuire notevolmente i costi industriali di produzione delle celle solari, aumentando dell'energia solare nei confronti delle altre fonti di energia, a cominciare dal petrolio ma anche del nucleare.
22/03/2011
SostenibilitàOggi è la giornata mondiale dell'acqua. L'Onu ha lanciato un vero e proprio "allarme acqua", sia per quanto riguarda l'accesso all'acqua potabile, sia per l'inquinamento delle acque stesse. Secondo Coldiretti, l'Italia sarebbe a rischio idrogeologico.
22/03/2011
SostenibilitàLa fuoriuscita di fumo osservata nel pomeriggio di ieri 21 marzo dai reattori numero 2 e 3 dell'impianto di Fukushima appare dovuto alla combustione di materiale elettrico e/o detriti presenti sulla parte superiore di questi reattori che non hanno provocato variazioni sensibili dei parametri dei reattori e del livello di radiazione presente nei pressi della centrale, che resta comunque molto elevato.
21/03/2011
EnergieL'Autorità per l'energia ha sanzionato la società Exergia con una ammenda di di 780 mila euro per condotta irregolare in merito alla procedura di Switching, ovvero di cambio fornitore, che ha interessato diverse migliaia di clienti.
20/03/2011
SostenibilitàDomani sia i venti al suolo sia i venti in quota saranno orientati verso sud e quindi è atteso, nella regione del Kanto, inclusa Tokyo, un aumento rilevabile della radioattività ambientale. È quindi opportuno che chiunque decida di rimanere nella capitale e nelle prefetture limitrofe, soprattutto al nord, sia consapevole delle possibilità di esposizione, per quanto lieve.