19/03/2011
SostenibilitàIl portavoce governativo, Yukio Edano, ha affermato che nel latte prodotto nella prefettura di Fukushima e negli spinaci coltivati in quella vicina di Ibaraki si sono registrati livelli di radioattività Fortemente superiori alla norma.
18/03/2011
EnergieIn un intervista rilasciata al Giornale.it, l'astrofisica Margherita Hack si è detta favorevole al nucleare, e molto dubbiosa sul prossimo Referundum il cui esito negativo sarà scontato a causa dell'emotività dovuta a quanto sta succedendo in Giappone.
18/03/2011
EnergieLa temperatura dell'acqua di raffreddamento del carburante nucleare dei reattori 5 e 6 dell'impianto nucleare di Fukushima Daiichi è rimasta sostanzialmente stabile ieri, secondo un dispaccio dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (IAEA)
17/03/2011
SostenibilitàNonostante gli sforzi odierni per fornire acqua nelle vasche di stoccaggio degli elementi di combustibile dei reattori 3 e 4, compiuti con gli elicotteri prima e con gli idranti fino al tardo pomeriggio, il rischio di contaminazione anche a distanza dal sito resta significativo.
17/03/2011
SostenibilitàL'ambasciata Italiana, insieme a quella Britannica e Australiana, consiglia ai propri connazionali di lasciare la città di Tokyo e l'area a nord di Tokyo mentre l'Ambasciata Usa ha esteso ad un raggio di 80 km l'area di consigliata evacuazione circostante la centrale di Fukushima.
16/03/2011
EnergieStefania Prestigiacomo, in seguito alla polemica sul nucleare in Italia sollevatasi dopo gli incidenti di Fukushima ha dichiarato che il Governo non prenderà decisioni che possano mettere a rischio salute e sicurezza dei cittadini.
16/03/2011
Energie"Certo che continuiamo a essere impegnati nei confronti del nucleare italiano". Sono le parole di Fulvio Conti, AD di Enel, ribadendo anche che "non si deve reagire in maniera emotiva, come successo altre volte: dobbiamo avere attenzione verso tutte le tecnologie e non si può escludere il nucleare".
16/03/2011
SostenibilitàL'Ambasciata rinnova vivamente l'invito ai connazionali che non abbiano imprescindibili ragioni di restare in Giappone di allontanarsi, in particolare, dalle quattro prefetture colpite dallo Tsunami, la grande area di Tokyo e le prefetture a nord della Capitale.
15/03/2011
EnergieIl presidente dell'associazione Assosolare Gianni Chianetta ha mostrato la propria indignazione nei confronti del Ministro Paolo Romani che non ha convocato l'associazione alla riunione sul decreto legislativo per le energie rinnovabili.
15/03/2011
Smart CityIl fotovoltaico integrato sta rapidamente prendendo piede nell'Unione Europea: sempre più edifici vengono progettati e realizzati dotati di infrastrutture per la produzione e la distribuzione di energia fotovoltaica integrate direttamente nella struttura edilizia.
14/03/2011
SostenibilitàLe autorità nipponiche, secondo quanto riferisce l'emittente televisiva BBC, hanno chiesto ufficialmente aiuto agli esperti dell'Aiea, l'Agenzia atomica internazionale, per fronteggiare la crisi nucleare. La Nuclear Regulatory Commission americana ha fatto sapere che il governo di Tokyo ha chiesto formalmente anche l'aiuto degli Stati Uniti per raffreddare i reattori nucleari danneggiati di Fukushima Daiichi.
14/03/2011
SostenibilitàStamattina 14 marzo, alle ore 11:01 ora locale, è avvenuta un'esplosione di idrogeno presso il reattore 3 della centrale nucleare di Fukushima Daiichi. Secondo quanto riporta la IAEA, ci sono stati almeno sei feriti.
13/03/2011
SostenibilitàL'Agenzia nipponica per la sicurezza nucleare ha segnalato un altro problema al reattore tre dell'impianto Fukushima, già danneggiato dall'esplosione al reattore numero uno. Il sistema di raffreddamento ha avuto un problema tecnico e ora sono già nove le persone contaminate.
13/03/2011
SostenibilitàL'attenzione di tutti i mezzi di comunicazione al mondo è puntata sulla centrale nucleare di Fukushima Daiichi e il pericolo di fuoriuscite di nubi radioattive. Da molte parti si paventa il ripetersi del disastro di Chernobyl. L'avvicinarsi del venticinquesimo anniversario dell'esplosione nell'impianto nucleare nell'allora Unione Sovietica non aiuta certo a mantenere un atteggiamento razionale e a guardare agli accadimenti giapponesi con la necessaria lucidità.