10/12/2010
SostenibilitàCon interventi su edilizia, impianti, illuminazione e veicoli, vantaggi economici e riduzione delle emissioni dei gas serra: i risultati dello Studio presentato da AzzeroCO2. Legambiente: "L'Italia sostenga il passaggio dell'obiettivo UE a -30%. Nell'interesse di imprese e cittadini, può sbloccare la trattativa sul Clima a Cancun".
10/12/2010
Smart CityDa un indagine di Siemens è emerso che la capitale eccelle nella presenza di verde pubblico e utilizzo dell'energia solare, mentre mostra valori allineati alla media nazionale sul fronte dei trasporti. Critica invece è la situazione sul fronte dei rifiuti e della qualità dell'aria.
10/12/2010
Sostenibilità"Non è vero che la discussione per un nuovo accordo che sostituisca quello di Kyoto è fallita, ma il tempo stringe, ci sono solo 36 ore a disposizione, prima che Cancùn chiuda, e bisogna affrettarsi", dice Connie Hedegaard.
10/12/2010
Green ITGrazie al server Primergy TX100 S2 Fujitsu si è aggiudicata il prestigioso premio nella categoria prodotti "Prodotti hitech eco-virtuosi", grazie alle caratteristiche di efficienza energetica e riduzione dei consumi implementate all'interno del server.
07/12/2010
EnergieTep Energy Solution ha rilevato il 50% delle quote di Itac Energia, Esco marchigiana proprietaria di un impianto di cogenerazione a gas naturale, installato presso gli stabilimenti della lavanderia industriale LIS di Grottammare in provincia di Ascoli Piceno.
07/12/2010
Smart CitySì è appena tenuto un incontro sulla "La certificazione Leed: una guida alla progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili" presso l'Haworth Creative Center di Milano durante il workshop organizzato da Haworth in collaborazione con Habitech.
07/12/2010
SostenibilitàLegambiente e Dipartimento della Protezione Civile che hanno presentato i dati sul dissesto idrogeologico e sulle attività di prevenzione in Italia nel dossier "Ecosistema Rischio 2010": ritardi nella prevenzione per il 78% delle amministrazioni e 3,5 milioni di persone quotidianamente in pericolo.
07/12/2010
SostenibilitàConsegnato il Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente delle aziende del Sud. Il prestigioso riconoscimento promosso da Legambiente e Confindustria compie dieci anni e presenta le aziende vincitrici del Sud Italia.
07/12/2010
EnergieFirmato un protocollo per un'ampia collaborazione nella realizzazione di progetti agro-energetici. Enel Green Power e Consorzi Agrari d'Italia (CAI) firmano un accordo per lo sviluppo di impianti alimentati a biomasse da filiera in Italia, attraverso la creazione di una joint venture dedicata.
07/12/2010
SostenibilitàL'Agenzia europea dell'ambiente ha pubblicato oggi la sua quarta relazione "L'ambiente in Europa - Stato e prospettive": una valutazione di come e perché sta cambiando l'ambiente in Europa e di cosa stiamo facendo a riguardo. SOER 2010 conclude che un approccio completamente integrato, volto a trasformare l'Europa in un'economia verde ed efficiente sotto il profilo delle risorse, può garantire un ambiente sano e promuovere la prosperità e la coesione sociale.
06/12/2010
EnergieEnel Green power annuncia i primi impianti eolici in Romania. Con una capacità installata di 34 MW, il nuovo campo eolico di Agighiol produrrà circa 100 milioni di kWh all'anno, pari ai consumi di 35 mila famiglie, evitando ogni anno emissioni di CO2 per 70 mila tonnellate.
06/12/2010
EnergieDopo la dichiarazione sul nucleare di Veronesi "Le scorie radioattive le porterei nella mia camera da letto", Legambiente risponde con un "Buonanotte nucleare!", con tanto di manifestazione ironica davanti alla sede del Ministero dello Sviluppo.
03/12/2010
SostenibilitàGreenpeace ha pubblicato oggi la classifica dei grandi "produttori" di CO2 in Italia. La centrale Enel a carbone "Brindisi sud" mantiene il primato dei grandi inquinatori italiani con ben 13 milioni di tonnellate di CO2 emesse nel 2009.